Ha rovesciato i potenti. Ha innalzato gli umili

IL VOLUME
Autore: Nicolò Mannino, Filippo Gandolfo
Pagine: 96, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Prefazione: Mons. Michele Pennisi
Introduzione: Gen. Giuseppenicola Tota
Postfazione: Salvatore Sardisco
Conclusioni: Gen. Carmine Lopez
Produzione: 30 gennaio 2021
Catalogo: EXL.135
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Storia, politica, società
ISBN: 9788831305471
Prezzo: 14,00 euro

IL LIBRO
Il saggio è un mosaico di luce e un canto d’amore verso Colei che “Tutte le generazioni chiameranno Beata”. In tre sezioni vengono presentate le più profonde riflessioni sulla fede, su Gesù e sulla figura materna di Maria, scritte da autorevoli personalità delle istituzioni, della cultura e dai più giovani, bimbi e ragazzi che hanno lasciato una profonda testimonianza dell’esempio mariano. Una sezione è dedicata alla preghiera, sia individuale che collegiale, nella quale si approfondiscono i contenuti del Magnificat e del Santo Rosario. Pagine scritte con il cuore per parlare proprio ai cuori, smarriti, cupi, o avvolti dalla solitudine e che cercano uno spiraglio di luce. Uno sguardo puntato verso gli occhi di Maria per perdersi in un luccichio di emozioni. Lei, Alba di luce dove trova dimora Cristo “Sole di Giustizia”. Prefazione di Mons. Michele Pennisi – Arcivescovo di Monreale, introduzione del Gen. Giuseppenicola Tota – Generale Corpo d’Armata – Esercito Italiano, Postfazione di Salvatore Sardisco – Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Conclusioni del Gen. Carmine Lopez – Generale Corpo d’Armata – Guardia di Finanza.
GLI AUTORI
Nicolò Mannino è il presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Specializzato in S. Teologia spirituale. Il 18 marzo del 1989 incontra il giudice Paolo Borsellino, e da allora propone in tutto il territorio progetti formativi e culturali, per contrastare, insieme ai più giovani, ogni forma di illegalità e violenza. A lui sono state conferite 23 cittadinanze onorarie, il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana e gli sono stati assegnati i premi “Oscar del Mediterraneo” e il “Premio Internazionale Antigone – Giustizia e Legalità”. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato Peccatori sì. Corrotti mai (2018), Profeticamente scomodi. Quando un uomo si sporca le mani. Don Tonino Bello (2019) e Insegnami ad amarmi (2020). Ha scritto le prefazioni dei saggi Riprendi le ali e di Maria nei Vangeli. Meditazioni bibliche.

Filippo Gandolfo nasce a San Giuseppe Jato ed è il Priore della Confraternita di Maria SS. Del Carmelo di San Giuseppe Jato (PA). Nel 2009 accede agli studi di Teologia di Base; è Presidente dell’Associazione Culturale Decor Carmeli Dello Jato ed è Rappresentante del Vicariato di San Giuseppe Jato al Consiglio Pastorale Diocesano di Monreale.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com