Gesualdo Bufalino – Il poeta dell’ironia

IL VOLUME
Autore: Giovanni Matta
Pagine: 52
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, pandette, ill. di Carlo Puleo
Prefazione: Aldo Gerbino
Produzione: 30 dicembre 2020
Catalogo: EXL.133
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Storia, politica, società
ISBN: 9788831305464
Prezzo: 14,00 euro

IL LIBRO
A cento anni dalla nascita di Gesualdo Bufalino, l’Autore, saggista e poeta, pubblica questo volume dedicato al grande scrittore siciliano. Una narrazione di fatti, azioni ed accadimenti che divengono un tributo dedicato al pregnante scrittore italiano, Gesualdo Bufalino, siciliano di Comiso, che ha caratterizzato il XX secolo con la sua dotta ed intensa scrittura. Nel saggio un completo excursus della vita e delle composizioni, la bibliografia completa delle opere e la copia delle copertine dei libri autografati dallo stesso Bufalino e dedicati proprio a Giovanni Matta, del quale vengono riproposte alcune delle sue recensioni. La prefazione è del poeta Aldo Gerbino.
L’AUTORE
Giovanni Matta, nato a Palermo, è poeta, saggista, scrittore, critico d’arte e critico letterario; è presidente, e uno degli otto fondatori, dell’associazione culturale “Ottagono Letterario” (A.S.C.O.L.). Ha pubblicato Concerto di Varsavia, (1977, Editrice Europa Letteraria), Gocce fertili, (1978, Edizioni Thule), Madonna Sicilia (1981, Edizioni Thule), Gli sviluppi dell’arte moderna in Europa (2015, Gangemi Editore), Dammi una rosa… racconti dell’infanzia (2019, Ibiskos-Ulivieri Edizioni). Per Edizioni EX Libris ha pubblicato Ruggero II – Un patrimonio da ricordare (2019) e La storia di Falco (2020).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com