Liberi di essere giusti – Giovani storie di giustizia e di libertà

IL VOLUME
Autore: Giusi Mannelli, Sofia Schiazzano
Pagine: 196, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: colori, bandelle, illustrazioni in b/n
Prefazione: Valentina Chinnici
Introduzione: Marica Castello
Produzione: 01 febbraio 2021
Catalogo: EXL.136
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9788831305440
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Il volume contiene una raccolta di racconti, scritti da studenti, aventi come tema comune quello della giustizia e della libertà, intese in maniera giovane, profonda ed originale; ogni racconto è introdotto da un’illustrazione inedita ispirata al tema narrato. Un bambino mai nato, con l’unico desiderio di avere un nome. Ludovica, diciottenne determinata a compiere una difficile scelta. Un commissario di polizia appena arrivato dal nord alle prese con la sua prima indagine in Sicilia. Una ragazzina di nome Sole, salvata da un grande sogno di riscatto sociale. Un gruppo di compagni di classe, alla vigilia della seconda guerra mondiale, si interroga sul significato di “libertà” e “giustizia”. Dopo queste storie… ci sarà una sorpresa per il lettore… La prefazione è di Valentina Chinnici, Consigliera Comunale di Palermo, l’introduzione è di Marica Castello, avvocato. Il ricavato destinato alle autrici verrà devoluto all’associazione NotAbili Onlus, Movimento di volontari per disabili movodi.
LE AUTRICI
Giusi Mannelli
è docente di psicologia, psicologa, esperta in psicologia scolastica, mediazione familiare ed in terapia sessuale. Ha curato molteplici progetti in rete fra vari Enti Pubblici, Associazioni Culturali e diversi ordini di Istituzioni Scolastiche, di Palermo e provincia. Ha attivato e curato diversi corsi di formazione e aggiornamento in ambito scolastico e sociale ed ha creato spot sociali con i propri studenti. Ha scritto diversi articoli di psicologia e didattica in rubriche scientifiche. Ha pubblicato per CNTN Autori in Erba; Fiabe dai Bimbi … per i Bimbi; Amore e Amicizia nella Bibbia insieme a Marco Guccione; Parlami d’amore insieme a Giacomo Ribaudo; Ti racconto l’amore. Dialogo fra un prete e una psicologa insieme a Giacomo Ribaudo. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato Riprendi le ali (2020).

Sofia Schiazzano studia presso il Liceo economico sociale di Palermo. Ha partecipato ad un progetto di fotogiornalismo tenuto dai giornalisti di SiciliaUno col quale ha pubblicato alcuni articoli di attualità. Con la scuola ha partecipato e vinto un Concorso Nazionale sulla Costituzione. Ha partecipato ad uno stage in Cina, a Pechino. Ha realizzato il progetto di diritto e statistica “Povertà e distribuzione della ricchezza”, per conto dell’Istituto Magistrale Regina Margherita di Palermo. Ha conseguito una certificazione DELE dopo uno stage in Spagna, a Salamanca. Ha curato il progetto “Luoghi della conoscenza come risorsa per lo sviluppo del territorio: la biblioteca comunale di Palermo”. Per Edizioni Ex Libris ha realizzato la copertina, le tavole grafiche e una scheda tecnica per il libro Riprendi le ali (2020).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com