Dipinti – Brevi storie di fragilità

IL VOLUME
Autore: Silvia Argento
Pagine: 232, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: colori, pandette, ill. da Alessandra Oi
Prefazione: Emma Fenu
Postfazione: Valentina Vulpinari
Produzione: 01 dicembre 2020
Catalogo: EXL.131
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9788831305433
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
La raccolta Dipinti – Brevi storie di fragilità contiene dieci racconti il cui tema centrale è l’introspezione nei confronti delle nostre fragilità, debolezze e consapevolezze del nostro essere. Ogni racconto è anticipato da una citazione e da un’illustrazione originale ispirata ad un famoso dipinto. Il titolo deriva dal principio secondo il quale ogni avvenimento, ogni sensazione, ogni persona, essendo l’arte rivelatrice per eccellenza della verità, possono essere ricondotti, nella sua forma più pura, ad un dipinto o ad un libro, come mostra il racconto finale, e, in generale, ad un’opera d’arte. Il concetto di fragilità umana è assimilabile alla fragilità dei dipinti, intesi tanto come oggetti quanto come opere d’ingegno irripetibili. La prefazione è di Emma Fenu, la postfazione di Valentina Vulpinari, copertina di Alessandra Oi e illustrazioni di Giovanna Fiaccabrino, Chiara Tobia e Valentina Vulpinari.
L’AUTRICE
Silvia Argento, nata ad Agrigento nel 1997, è docente di Lingua e Letteratura italiana e latina; dopo la maturità classica consegue la laurea in Lettere Moderne e, successivamente anche la laurea in Italianistica, presso l’Università degli Studi di Palermo. Sin dall’infanzia mostra un particolare interesse per l’arte, soprattutto per la letteratura e la musica ed una grande curiosità per le scienze come l’astronomia. Già in quegli anni comincia a dedicarsi alla scrittura di poesie, racconti ed articoli. Alla sua attività di docenza affianca anche quella di copywriter e di redattrice per diversi siti di divulgazione culturale e critica musicale. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato la sua tesi di Estetica Dietro lo specchio – Oscar Wilde e l’estetica del quotidiano (2019).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com