Nei nostri libri la nostra vita
 

Profeticamente scomodi. Quando un uomo si sporca le mani: Don Tonino Bello

Profeticamente scomodi. Quando un uomo si sporca le mani. Don Tonino Bello

Autore: Nicolò Mannino
Pagine: 168, con ill. a col.
Formato: 15×23, verticale
Illustrazioni: Antonio Caputo (cop.)
Copertina: colori, pandette
Produsione: 1 settembre 2019
Catalogo: EXL.085
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica
ISBN: 9788896867945
Prezzo: 15,00 euro

Questo saggio del professore Nicolò Mannino, porta in evidenza la figura di Don Tonino Bello, personalità di prim’ordine nell’opera di evangelizzazione e vescovo assolutamente protagonista della diffusione del bene della vita che ha come insostituibile strumento quello dell’amore, forza potente e invincibile di trasmissione dei principi di fede e di fratellanza. Nel testo numerose testimonianze di esponenti del mondo della Chiesa e di tanti giovani che, abbracciando il pensiero di Don Tonino Bello, ne sposano, nel proprio cuore, l’intramontabile messaggio. Il tutto riassunto in un progetto culturale animato dal Parlamento della Legalità Internazionale che trova il suo apice nell’Ambasciata dell’Amicizia e del Dialogo, controfirmata da sei religioni, che nella loro diversità ritrovano la bellezza dell’unità. La copertina è di Antonio Caputo. Nel libro alcuni scritti di autorevoli autori fra cui l’Arcivescovo di Monreale, Mons. Pennisi, e il segretario di Stato Vaticano, Mons. Mennini.
Nicolò Mannino è il presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Specializzato in S. Teologia spirituale, con Tesi sul tema “Spiritualità e politica nella vita e nelle opere di don Tonino Bello”, ha al suo attivo decine di pubblicazioni, curate in tanti anni di fervida attività antimafia. Dal 18 marzo del 1989, data nella quale incontrò il giudice Paolo Borsellino, ha proposto in diverse regioni d’Italia, un intenso progetto formativo culturale, in chiave interconfessionale apartitico, per dire “no” ad ogni forma di violenza. A lui sono state conferite ben ventitré cittadinanze onorarie che attestano la validità del messaggio che sprona i giovani ad essere protagonisti in uno stato di diritto. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato, insieme a Salvatore Sardisco, Peccatori sì. Corrotti mai (2018).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com