Maria nei Vangeli

Maria nei Vangeli, Edizioni Ex Libris

Autore: Emanuele Massimo Musso
Prefazione: Mons. Gianni Ambrosio
Introduzione: Nicolò Mannino
Pagine: 84
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, pandette
Produzione: 30 marzo 2020
Catalogo: EXL.106
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Storia, politica, società
ISBN: 9788831305174
Prezzo: 14,00 euro

In questo saggio l’autore rivela le sue meditazioni, frutto di attente letture analitiche dei testi biblici, dalle quali emerge un prezioso approfondimento dell’immagine di Maria e di come essa venga presentata nelle Sacre Scritture. Maria nel Vecchio e nel Nuovo Testamento: l’immagine della Donna e Mamma di Gesù, figlia del suo Figlio, dalla Genesi all’Apocalisse, transitando per l’Annunciazione, la Visitazione, la Nascita di Gesù e la Crocifissione. Mediante la lettura delle pagine scritte da don Emanuele Massimo Musso emerge con delicatezza, ma con determinazione al tempo stesso, la grandiosità di Maria, astro centrale della storia della salvezza e della riflessione teologica. La prefazione è di Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio; l’introduzione è del Prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.
Emanuele Massimo Musso, siciliano d’origine, è un presbitero della diocesi di Piacenza Bobbio, dottore in teologia (specializzazione in spiritualità), è stato docente di teologia e storia della spiritualità cristiana presso il Collegio Alberoni (Piacenza), la Scuola di Teologia della diocesi di Piacenza-Bobbio e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. Attualmente è parroco a S. Margherita di Belice (AG). Tra le sue pubblicazioni: La corporeità del “Cristo dolce Gesù” in Caterina da Siena (Cantagalli, Siena 2004); “Gesù dolce, Gesù amore”. Il Cristo di Caterina da Siena (Pontificia Facultas Theologica – Pontificium Institutum Spiritualitatis Teresianum, Roma 2005); Sulle orme di Cristo. Breve storia del vissuto cristiano (Aracne, Roma 2019).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com