Il cielo in due

Il cielo in due
di Alessio Arena

IL LIBRO
È il sesto libro del candidato Premio Nobel per la Letteratura Alessio Arena, la quinta raccolta di poesie e la quattordicesima pubblicazione in questo ambito. La prefazione è firmata da Andrea Battistini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Bologna; l’illustrazione presente in copertina è dello scenografo Mattia Pirandello. La ricerca poetica di Alessio Arena giunge a un pieno compimento stilistico mediante i versi raccolti in questa nuova produzione, attraverso i quali l’autore guarda in profondità se stesso e le cose, alienando le banalità attraverso il sapiente uso della sua poesia, preziosa espressione di intimo raccoglimento e di apertura alla conoscenza ed alla comprensione. Dalla prefazione: “Per Alessio Arena la funzione evocatrice e magica dei suoni e i significati misteriosi e allusivi dei significanti assurgono a oggetto privilegiato della sua ricerca poetica, lo strumento connotativo più consono a esprimere sensazioni altrimenti ineffabili. L’esame dell’impasto sonoro delle sue liriche diventa la materia più rivelatrice per il lettore, indotto a percorrere itinerari suggestivi”.

L’AUTORE
Alessio Arena, candidato Premio Nobel per la Letteratura, inizia fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. Incontra alcune delle più celebri personalità della cultura italiana contemporanea e ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti dalla Regione Siciliana, dall’Università degli Studi e dall’Arcidiocesi di Palermo. Oltre ai tantissimi premi vinti è annoverato tra i «Poeti italiani del nostro tempo» dall’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze. Collabora con Treccani e la Radio Nazionale Argentina. Con Edizioni Ex Libris ha pubblicato la raccolta di poesie Campi Aperti, la traduzione in spagnolo Campos abiertos, il saggio Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo e la postfazione del saggio Il fumetto come arte e altri saggi.

IL VOLUME
Autore: Alessio Arena
Illustrazione di copertina: Mattia Pirandello
Pagine: 64, avorio, b/n,
Formato: 12×17, verticale
Copertina: a colori, lucida, 300gr.
Anno: Febbraio 2019
Catalogo: EXL.052
Collana: Le muse
Genere: Poesia
ISBN: 9788896867723
Prezzo: 12,00 euro

Il libro è acquistabile in libreria e negli store online ed è ordinabile presso la casa editrice inviando una mail all’indirizzo info@edizioniexlibris.com

Il cielo in due, Edizioni Ex Libris, 2019
Il cielo in due, Edizioni Ex Libris, 2019
Il cielo in due, ISBN 9788896867723
Il cielo in due, ISBN 9788896867723
Il cielo in due, QRcode
Il cielo in due, QRcode