Il cielo in due

Autore: Alessio Arena
Prefazione: Andrea Battistini
Illustrazioni: Mattia Pirandello (cop.)
Pagine: 64, avorio
Formato: 12×17, verticale
Copertina: colori, con pandette
Produzione: 15 febbraio 2019
Catalogo: EXL.060
Collana: Le muse
Genere: Poesia
ISBN: 9788896867723
Prezzo: 12,00 euro

Il cielo in due è il sesto libro di Alessio Arena, la quinta raccolta di poesie e la quattordicesima pubblicazione in questo ambito. La prefazione è firmata da Andrea Battistini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Bologna; l’illustrazione presente in copertina è dello scenografo Mattia Pirandello. La ricerca poetica di Alessio Arena giunge a un pieno compimento stilistico mediante i versi raccolti in questa nuova produzione, attraverso i quali l’autore guarda in profondità se stesso e le cose, alienando le banalità, attraverso il sapiente uso della sua poesia, preziosa espressione di intimo raccoglimento e di apertura alla conoscenza ed alla comprensione. Dalla prefazione: “Per Alessio Arena la funzione evocatrice e magica dei suoni e i significati misteriosi e allusivi dei significanti assurgono a oggetto privilegiato della sua ricerca poetica, lo strumento connotativo più consono a esprimere sensazioni altrimenti ineffabili. L’esame dell’impasto sonoro delle sue liriche diventa la materia più rivelatrice per il lettore, indotto a percorrere itinerari suggestivi”.
Alessio Arena inizia fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. Incontra alcune delle più celebri personalità della cultura italiana contemporanea e ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti dalla Regione Siciliana, dall’Università degli Studi e dall’Arcidiocesi di Palermo. Oltre ai tantissimi premi vinti è annoverato tra i «Poeti italiani del nostro tempo» dall’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze. Collabora con Treccani e la Radio Nazionale Argentina. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato la raccolta di poesie Campi Aperti, l’edizione in spagnolo Campos abiertos (tradotta dal poeta Carlos Vitale), il saggio Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo, la postfazione del saggio Il fumetto come arte e altri saggi di Massimo Bonura e la prefazione al romanzo Avevamo vinto tutt’e tre di Marco Cocciola. Sul sito di Edizioni Ex Libris è anche reperibile L’importante è che non diventi un’abitudine. Intervista ad Alessio Arena, di Alessio Arena ed Elisa Iacovo.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com