Il mondo a ribaltone

Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo

Autore: Alessio Arena
Illustrazione copertina: Mattia Pirandello
Pagine: 80, carta bianca 100 gr., illustr. Colori
Formato: 15×23, verticale
Copertina: a colori, lucida, 300 gr., alette
Produzione: 5 Luglio 2018
Collana: “Sintassi”
Genere: Approfondimenti e didattica
Catalogo: EXL.036
ISBN: 9788896867419
Prezzo: 14,00 euro

Il saggio di Alessio Arena, mira ad approfondire la complessa essenza del teatro di Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura nel 1997. L’autore, a seguito di attenti studi svolti a Verona, presso il MusALab – Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo, esplora lo straordinario e indiscusso talento mimico di uno dei commediografi del XX secolo fra i più amati e contestati. In questo libro troviamo il gesto nel testo, il movimento nel grammelot, la rappresentazione, le arti figurative e il teatro d’inchiesta di Dario Fo, colui che fu capace di mandare “il mondo a ribaltone” con ironia, sfacciataggine e amore. Il libro di Alessio Arena è arricchito da una preziosa e inedita antologia fotografica gentilmente messa a disposizione di Edizioni Ex Libris dall’Archivio MusALab – Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo. La copertina è stata realizzata da Mattia Pirandello.
Alessio Arena inizia fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. Incontra alcune delle più celebri personalità della cultura italiana contemporanea e ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti dalla Regione Siciliana, dall’Università degli Studi e dall’Arcidiocesi di Palermo. Oltre ai tantissimi premi vinti è annoverato tra i «Poeti italiani del nostro tempo» dall’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato la raccolta di poesie Campi Aperti, la versione in spagnolo Campos abiertos, la raccolta di poesie Il cielo in due, la postfazione del saggio Il fumetto come arte e altri saggi di Massimo Bonura e la prefazione al romanzo Avevamo vinto tutt’e tre di Marco Cocciola. Sul sito di Edizioni Ex Libris è anche reperibile L’importante è che non diventi un’abitudine. Intervista ad Alessio Arena, di Alessio Arena ed Elisa Iacovo.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com