L’ultimo sorriso

L'ultimo sorriso

Regia: Rosalinda Ferrante, Sergio Quartana
Durata: 65 min.
Formato: DVD Video
Contenuto: colori
Produzione: 3 settembre 2018
Collana: “Odeon”
Genere: DVD e multimedia
Catalogo: EXL.041
EAN13: 0710535263480
Prezzo: 9,99 euro

IL DVD
Il docufilm, che Edizioni Ex Libris presenta in questo DVD, restituisce un’immagine autentica, inedita e genuina di Pino Puglisi uomo, insegnante e fratello: un sacerdote che aveva la straordinaria capacità di saper ascoltare tutti. “L’ultimo sorriso”, vincitore del Premio Musa d’Argento 2017 e del Premio Olmo 2018, oggi in DVD, ripercorre fedelmente la vita del sacerdote palermitano partendo sin dagli anni della sua fanciullezza, attraverso il periodo della vocazione, gli anni in seminario e le difficoltà del suo percorso di evangelizzazione, raggiungendo, quindi, gli anni di Brancaccio, dove concluderà la sua esperienza terrena nel tragico epilogo del 15 settembre 1993. Il film nasce da un’idea di Sergio Quartana ed è stato diretto da Rosalinda Ferrante, già regista del film “Mia figlia”, che ha come tema quello dell’abbandono dei neonati. La sceneggiatura de “L’ultimo sorriso” è impreziosita dai monologhi della scrittrice Teresa Gammauta.
Il ruolo principale è interpretato dall’attore palermitano Paride Benassai con la partecipazione di Stefania Blandeburgo. Al film hanno partecipato attori non protagonisti e alcuni componenti della famiglia Puglisi, che ha subito sposato il progetto di Sergio Quartana e di Rosalinda Ferrante, approvandone le finalità.

Raccontando «L’ultimo sorriso»: in questo libro, pubblicato da Edizioni Ex Libris, l’autore, il commissario di P.M. Sergio Quartana, traccia il percorso di avvicinamento verso Padre Pino Puglisi, attraverso tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del docu-film “L’ultimo sorriso” di cui è ideatore, per la regia di Rosalinda Ferrante. Un libro che narra per immagini la genesi del film, i suoi contenuti tecnici e artistici e, nel contempo, ci aiuta a scoprire ulteriori aspetti di 3P, Padre Pino Puglisi.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com