Campos abiertos

Campos abiertos

Autore: Alessio Arena
Introduzione: Mattia Pirandello
Illustrazioni: Mattia Pirandello (cop.)
Traduzione in spagnolo: Carlos Vitale
Pagine: 104, avorio
Formato: 12×17, verticale
Copertina: colori, con pandette
Anno: Novembre 2018
Catalogo: EXL.048
Collana: Le muse
Genere: Poesia
ISBN: 9788896867617
Prezzo: 15,00 euro

Il libro è la traduzione in spagnolo di Campi aperti, raccolta di poesie del candidato Premio Nobel per la Letteratura Alessio Arena, pubblicata per Edizioni Ex Libris nel 2017. Carlos Vitale traduce il quarto libro di poesie di Arena nel quale vengono seguiti diversi percorsi, accomunati da un’idea che l’autore ha voluto evidenziare fin dal titolo. L’immagine dei “Campi aperti”, infatti, oltre a richiamare gli splendidi paesaggi rurali siciliani, amati ed ammirati costantemente, fa riferimento alla ferrea avversione dell’autore nei confronti di tutte quelle barriere fisiche e concettuali che vincolano e limitano le innumerevoli possibilità di espressione del pensiero umano. L’introduzione è dell’artista e scenografo Mattia Pirandello, autore anche della copertina che richiama quella della versione originale italiana. Testo in spagnolo con testo a fronte originale in italiano.
Alessio Arena, candidato Premio Nobel per la Letteratura, inizia fin da bambino a scrivere canzoni, poesie e racconti. Incontra alcune delle più celebri personalità della cultura italiana contemporanea e ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti dalla Regione Siciliana, dall’Università degli Studi e dall’Arcidiocesi di Palermo. Oltre ai tantissimi premi vinti è annoverato tra i «Poeti italiani del nostro tempo» dall’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze. Conduce una rubrica culturale per la Radio Nazionale dell’Argentina e collabora con Treccani.it. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato la raccolta di poesie Campi Aperti, la raccolta di poesie Il cielo in due, il saggio Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo, la postfazione del saggio Il fumetto come arte e altri saggi di Massimo Bonura e la prefazione al romanzo Avevamo vinto tutt’e tre di Marco Cocciola. Sul sito di Edizioni Ex Libris è anche reperibile L’importante è che non diventi un’abitudine. Intervista ad Alessio Arena, di Alessio Arena ed Elisa Iacovo.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com