Il fumetto come arte e altri saggi

“Il fumetto come arte e altri saggi”, di Massimo Bonura

IL LIBRO
I saggi presentati in questo libro rappresentano una delle poche dichiarazioni esplicite di come il fumetto possa considerarsi un’Arte a tutti gli effetti al pari di cinema, teatro, fotografia, scultura, pittura, etc… Con un metodo estetologico e mediale si sviluppa un percorso che porta il lettore a rivedere e a ripensare il concetto generale di Arte e di come essa si approcci al fumetto. Con la prefazione di Anna Fici, docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media dell’Università degli Studi di Palermo, la postfazione del poeta Alessio Arena e tre altri articoli, il saggio presenta interessanti spunti e accezioni sul fumetto, arricchiti da un “Manifesto del Fumetto Futurista”.

L’AUTORE
Massimo Bonura è uno storico del fumetto. Si è laureato a Palermo col massimo dei voti in Studi filosofici e storici ed ha collaborato con la cattedra di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media dell’Università degli Studi di Palermo. Ha scritto diversi articoli sul mondo del fumetto e organizzato diversi seminari sul rapporto cinema e fumetto, inoltre è autore con Federico Provenzano del saggio Teorie e Storia del Fumetto-Il fumetto e le sue teorie comunicative edito Zap edizioni (2017) ed esordisce come sceneggiatore del fumetto Aftab, un Sole della speranza in una raccolta di graphic novels edite da Töpffer edizioni (2018).

IL VOLUME
Autore: Massimo Bonura
Prefazione: Anna Fici
Postfazione: Alessio Arena
Copertina: Claudio S. Gnoffo
Pagine: 84
Formato: 8°, 15×23, verticale
Copertina: a colori, lucida, 300 gr., alette
Stampa: b/n, carta bianca 100gr con illustrazioni a colori
Anno: Luglio 2018
Collana: “Sintassi”
Genere: Approfondimenti e ricerche
Catalogo: EXL.038
ISBN: 9788896867396
Prezzo: 12,00 euro

Il libro è presente in tutte le librerie e negli store on line ed è reperibile contattando la casa editrice al numero +39 3286783107 o scrivendo a info@edizioniexlibris.com

Il fumetto come arte, di Massimo Bonura, Edizioni Ex Libris, 2008
Il fumetto come arte, di Massimo Bonura, Edizioni Ex Libris, 2008
ISBN: 9788896867396
QRcode