L’importante è che non diventi un’abitudine. Intervista ad Alessio Arena

di Alessio Arena e Elisa Iacovo

IL LIBRO

Un libro-intervista in cui il poeta Alessio Arena si racconta ad Elisa Iacovo, ripercorrendo le tappe del proprio percorso e confrontandosi su temi di estrema attualità in ambito politico, culturale e sociale. Il ricavato delle vendite del volume sarà devoluto in beneficenza.

GLI AUTORI

Alessio Arena è nato a Palermo il 12 ottobre 1996.
Nel 2018 si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2018 conduce «La biblioteca di Babele», rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina.
Dal 2018 è collaboratore della sezione «lingua italiana» della Treccani.
Dal 2018 è Ambasciatore del C. P. Per il Club per l’Unesco di Matera attraverso il progetto «Distributori di Poesia».
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra cui nel 2016 il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo», nel 2018 il Premio «Virgilio Giordano» e il Premio «Italia Giovane» a Roma.
È curatore della collana di poesia contemporanea “Metro” per la casa editrice Edity.
È nominato, per meriti artistici e culturali, Accademico dell’Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze.
Dal 2017 è Presidente l’Osservatorio Poetico Contemporaneo e Direttore esecutivo del Sito archeologico di Calathamet.
Ha pubblicato in numerose riviste e antologie poesie e articoli scientifici e divulgativi di argomento letterario, artistico, teatrale, linguistico e storico.
Ha pubblicato, fino ad oggi, sei libri: cinque raccolte di poesie e un saggio. Alcune sue opere sono state tradotte in spagnolo e in arabo. Nel 2014 ha curato la raccolta di poesie scritte da Nino Quaranta, intitolata «Poesie rustiche». Nel 2016 ha pubblicato la raccolta «Cassetti in disordine» (Mohicani Edizioni) e la raccolta «Lettere dal Terzo Millennio» (Mohicani Edizioni). Nel 2017 pubblica la raccolta «Campi aperti» (Edizioni Ex Libris). Nel 2018 pubblica il saggio «Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo» (Edizioni Ex Libris). Nel 2019 pubblica la raccolta «Il cielo in due» (Edizioni Ex Libris).

Elisa Iacovo nasce a Belvedere Marittimo in provincia di Co- senza nell’aprile 1996.
Dopo il diploma scientifico, nel 2018 si laurea in Scienze dell’Informazione, indirizzo Giornalismo, presso l’Università degli Studi di Messina, presentando una tesi dal titolo “Digital Journalism e Influencer marketing”, proponendo gli influencer come un vero e proprio medium.
Durante gli anni universitari, collabora con Moralizzatore.it in qualità di redattrice e come speaker per Radio Street Messina; conduce poi “Passeggia con ME” programma radiofonico in onda su Radio UniversoME, testata multiforme degli studenti UniMe.
Nel 2019 consegue il Master Digital Communications Specialist offerto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con sede a Milano.
Attualmente lavora per Show Reel nella sezione Factory, tra le più importanti realtà italiane di management di talent provenienti dal web.

IL VOLUME

Titolo: L’importante è che non diventi un’abitudine. Intervista ad Alessio Arena
Autori: Alessio Arena ed Elisa Iacovo
Pagine: 46

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com