Nei nostri libri la nostra vita
 

Il bambino che conta le stelle

IL VOLUME
Autrice: Alessia Misiti
Prefazione: Gianni Nuti
Postfazione: C. Maurizio Gentile
Pagine: 40, brossura
Formato: 17×24, verticale
Copertina: colori
Produzione: 01 settembre 2021
Catalogo: EXL.155
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Storia, uomo, società
ISBN: 9788831305563
Prezzo: 14,00 euro

IL LIBRO
Il testo offre una esperienza educativa e poetica d’incanto che permette a educatori e insegnanti di creare la relazione uomo-musica nella meraviglia relazionale in cui ognuno di noi esiste. Strutturare un laboratorio musicale come luogo fisico e mentale entro il quale si possono attivare interazioni di gruppo complesse utilizzando la musica come strumento di mediazione educativa. Creare trame attraverso corpi “consapevoli” sotto un cielo di stelle dove ognuno incontra l’altro per non essere più solo. La prefazione è di Gianni Nuti, la postfazione è di C. Maurizio Gentile.
L’AUTRICE
Alessia Misiti è pianista, laureata in Didattica della Musica e Direzione di coro per le musiche territoriali, è Musicoterapista e insegnante delle classi musicali di coro e pianoforte e classe musicale D.M. 8/11, Sperimentatrice dei percorsi laboratoriali di Musica, Arte, Motoria e Teatro dell’A.N.S.A.S./Indire, Nucleo Territoriale della Sicilia. Relatrice nei corsi di formazione con approvazione MIUR sulla piattaforma Sophia dal titolo La Musica del Corpo. È attualmente Fiduciaria Territoriale per la Sicilia dell’Associazione Culturale Polifonie d’Arte. Inoltre ha una formazione pianistica di tradizione classica, che l’ha portata ad esibirsi nell’ambito di rassegne ed eventi specifici a fianco di professionisti, e di creare una vera e propria “Scuola di pianoforte” in quello spazio ancora inesplorato quale è la scuola primaria, divenendone prima promotrice a Palermo e provincia. Il suo metodo è stato poi preso a modello da numerose scuole della città e dal Miur. Ha pubblicato come coautrice, con Gino Pantaleone, un volume dal titolo Per un corpo ben temperato (Edizioni Ex Libris, 2019), con prefazione del Prof. Serafino Rossini, docente al corso di laurea in Scienze della Formazione all’Università di Bologna. È inoltre autrice delle introduzioni dei volumi, pubblicati da Edizioni Ex Libris nel 2018, Pause alla riscossa, curato da Marzia Manno, e Annuario di Polifonie – Anno artistico 2017-2018 e delle note di Alice in Wonderland… a Palermo (2019).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com