PER UN CORPO BEN TEMPERATO

di Alessia Misiti e Gino Pantaleone

IL LIBRO
Questo saggio, scritto a quattro mani da Alessia Misiti e Gino Pantaleone, è un indispensabile supporto didattico per gli insegnanti con lo scopo di avviare i bambini a prendere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità. Gli allievi prenderanno «coscienza che il suono è energia e che le qualità psichiche che vengono espresse attraverso il suono e il movimento, nascono sempre dal rapporto tra l’interno e l’esterno, tra gli aspetti quantitativi e qualitativi del suono e l’intersoggettività in una forma che deve essere quanto più fluida possibile, ovvero, l’esaltazione della bellezza nell’esperienza».

GLI AUTORI
Maria Alessia Misiti, pianista, Laureata in Didattica della Musica e Direzione di coro per le musiche territoriali. Musicoterapista e insegnante di scuola di base e classe musicale D.M. 8/11 presso la Direzione Didattica Ettore Arculeo di Palermo, Sperimentatrice dei percorsi laboratori ali di Musica, Arte, Motoria e Teatro dell’A.N.S.A.S./ Indire, Nucleo Territoriale della Sicilia. Relatrice nei corsi di formazione con approvazione MIUR sulla piattaforma Sophia dal titolo La Musica del Corpo. È attualmente Fiduciaria Territoriale per la Sicilia dell’Associazione Culturale Polifonie d’Arte.


Gino Pantaleone, scrittore e poeta, Laureato in Scienze Motorie, Formatore di Formatori in corsi U.S.R. e MIUR dal 1996 al 2009 per corsi dal titolo Corpo, musica e movimento e poi La Musica del Corpo. Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Polifonie d’Arte. Già presidente del Centro Sportivo Italiano – Consiglio Provinciale di Palermo e Consigliere Regionale della Sicilia, è stato Formatore Nazionale C.S.I. per l’attività ludico-motoria nella scuola dell’Infanzia e Primaria e per l’attività pre-sportiva e sportiva nella scuola secondaria di I e II grado. È stato per circa dieci anni Tecnico del C.O.N.I. per l’attività di Giocosport nella scuola Primaria.

IL VOLUME
Autore: Alessia Misiti, Gino Pantaleone
Pagine: 148, ill. b/n e col, bianche
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, con alette
Anno: Novembre 2019
Catalogo: EXL.086
Collana: Sintassi
Genere: Approfondimenti e didattica
ISBN: 9788831305037
Prezzo: 15,00 euro

Il libro è ordinabile in libreria, negli store online e presso la casa editrice, inviando una mail all’indirizzo info@edizioniexlibris.com