Per un corpo ben temperato

Autori: Alessia Misiti, Gino Pantaleone
Pagine: 148, ill. b/n e col, bianche
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, con pandette
Anno: Novembre 2019
Catalogo: EXL.089
Collana: Sintassi
Genere: Approfondimenti e didattica
ISBN: 9788831305037
Prezzo: 15,00 euro

Questo saggio, scritto a quattro mani da Alessia Misiti e Gino Pantaleone, è un indispensabile supporto didattico per gli insegnanti con lo scopo di avviare i bambini a prendere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità. Il testo, già adottato in corsi di formazione scolastica ed universitaria, offre preziose metodologie di sviluppo di apprendimento cognitivo verso i giovani alunni mediante le proprie potenzialità fisiche, mediante il proprio corpo e la musicalità che vi è al proprio interno. Gli allievi così prenderanno coscienza che il suono è energia e che le qualità psichiche che vengono espresse attraverso il suono e il movimento, nascono sempre dal rapporto tra l’interno e l’esterno, tra gli aspetti quantitativi e qualitativi e l’intersoggettività ovvero l’esaltazione della bellezza nell’interazione e nell’esperienza. La prefazione è di Serafino Rossini e le note conclusive di Rosa Alba Gambino.
 
Alessia Misiti, pianista, laureata in Didattica della Musica e Direzione di coro per le musiche territoriali. Musicoterapista e insegnante di scuola di base e classe musicale D.M. 8/11 presso la Direzione Didattica Ettore Arculeo di Palermo, Sperimentatrice dei percorsi laboratori ali di Musica, Arte, Motoria e Teatro dell’A.N.S.A.S./ Indire, Nucleo Territoriale della Sicilia. Relatrice nei corsi di formazione con approvazione MIUR sulla piattaforma Sophia dal titolo La Musica del Corpo. È attualmente Fiduciaria per la Sicilia dell’Associazione Culturale Polifonie d’Arte. Per Edizioni Ex Libris ha scritto l’introduzione di Pause alla riscossa, di Marzia Manno, l’introduzione di Annuario di Polifonie d’arte, di Gino Pantaleone e le note di Alice in Wonderland… a Palermo, di Gino Pantaleone.
Gino Pantaleone, scrittore e poeta, laureato in Scienze Motorie, Formatore di Formatori in corsi U.S.R. e MIUR dal 1996 al 2009 per corsi dal titolo Corpo, musica e movimento e poi La Musica del Corpo. Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Polifonie d’Arte. Già presidente del Centro Sportivo Italiano – Consiglio Provinciale di Palermo e Consigliere Regionale della Sicilia, è stato Formatore Nazionale C.S.I. per l’attività ludico-motoria nella scuola dell’Infanzia e Primaria e per l’attività pre-sportiva e sportiva nella scuola secondaria di I e II grado. È stato per circa dieci anni Tecnico del C.O.N.I. per l’attività di Giocosport.
Per Edizioni Ex Libris ha scritto Annuario di Polifonie d’arte, Entronautica e Alice in Wonderland… a Palermo, illustrato da Monica Saladino.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com