Metafisicherie – Luigi Capuana e la cultura medianica tra Ottocento e Novecento

IL VOLUME
Autore: Gian Mauro Sales Pandolfini
Presentazione: Vittorio Sgarbi
Pagine: 200, ill. b/n, avorio
Formato: 15×23, verticale
Copertina: ill. di Luca Ferracane, a colori, con bandelle
Anno: Novembre 2019
Catalogo: EXL.092
Collana: Lo zibaldone
Genere: Storia, politica e società
ISBN: 9788831305020
Prezzo: 16,00 euro

IL LIBRO
Il testo si offre quale agevole introduzione all’opera saggistica, letteraria e fotografica inerente allo spiritismo di Luigi Capuana, per mostrarne il ruolo di primo piano in stretto legame alla temperie culturale nazionale, transalpina e statunitense dell’epoca, da Lombroso a D’Annunzio, da Wilde a Poe, da Zola a Richet. Tutta l’opera di Capuana è attraversata dalla costante del dubbio, dalla tensione tra realtà e finzione, tra Verismo e Simbolismo, tra certezze della scienza e metafisicherie del possibilismo, tanto da rendere limitante, se non vana, una rigida classificazione del poliedrico scrittore siciliano, ancor oggi noto soltanto come uno tra i massimi esponenti del Realismo letterario. Il testo è accompagnato da una cospicua galleria di fotografie dello stesso Capuana, dalle illustrazioni del librettista e scenografo Luca Ferracane e da una ricca bibliografia utile a supportare il lettore in questo affascinante viaggio nel mondo dell’occulto. La presentazione è di Vittorio Sgarbi.
L’AUTORE
Gian Mauro Sales Pandolfini, antropologo, si occupa di credenze popolari, siciliane e classiche attinenti la sfera magico-rituale e di fenomeni legati allo spiritismo medianico e magnetico tra Ottocento e Novecento. Ha contribuito al disvelamento dell’opera saggistica e letteraria, inerente l’occultismo, di Luigi Capuana, sostenendo il dialogo interdisciplinare tra antropologia e letteratura. Già redattore e amministratore multimediale presso diverse case editrici palermitane, è stato archivista presso la biblioteca del Dipartimento dei Beni culturali-storico-geografico-antropologici dell’Università degli Studi di Palermo; ha collaborato e collabora all’allestimento di mostre d’arte moderna e contemporanea presso diverse istituzioni pubbliche e private; Scrive per l’organo ufficiale dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, “Dialoghi Mediterranei”.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com