Nei nostri libri la nostra vita
 

Seduto sul muretto con te

Seduto sul muretto con te. Era primavera, sicuramente
A curi di Eleonora Scarpitta

IL VOLUME
Curatrice: Eleonora Scarpitta
Pagine: 84, brossura f/r
Formato: 15×23, verticale, ill. a colori
Copertina: colori, bandelle
Allegati: 2 CD musicali
Produzione: 30 agosto 2021
Catalogo: EXL.150
Collana: Lo zibaldone
Genere: Politica, storia, società
ISBN: 9788831305532
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
In questo volume sono raccolti parte degli scritti del dott. Pierpaolo Rumbolo, professionista iscritto presso l’Ordine degli Psicologi di Palermo e noto musicista prematuramente scomparso. Dai documenti accademici alla tesi di Laurea e dalle riflessioni alle poesie: preziosi frammenti letterari da cui emergono sia una grande professionalità nel saper ascoltare l’altro che la figura di un uomo di rara sensibilità e profondità d’animo che, con la sua musica, incantava chiunque lo ascoltasse. Nel libro è presente anche la testimonianza della scrittrice Eleonora Scarpitta, mamma di Pierpaolo e curatrice del testo, e i messaggi di numerosi amici e colleghi dello psicologo palermitano. A corollario del saggio anche due compact disc, mediante i quali ci si può immergere nella personalità di Pierpaolo Rumbolo rapiti dalla sua dolce voce e dalle note del suo magico pianoforte. La postfazione è del giornalista ed editore Carlo Guidotti. Nei 2 cd musiche di De Andrè, De Gregori, Dalla, Gaber, Battiato e di altri grandi cantautori.
LA CURATRICE
Eleonora Scarpitta
è moglie, madre, figlia. La vita e le lunghe malattie che hanno colpito la sua famiglia hanno costretto l’Autrice a vivere a fianco di un dolore mai spezzato con la consapevolezza che l’amore continua forte e prepotente e diviene spinta propulsiva per continuare a vivere. Ha iniziato a scrivere durante la malattia del marito, e questa esperienza letteraria è stata un modo per capire e accettare le assenze. Ha partecipato al Salone del libro di Torino con l’Associazione Culturale “Carta e Penna”, nello stand Federazione Italiana Ricerca Malattie genetiche rare con i libri L’orologio, Interamente Eleonora, A die Corneliae ad diem Corinnae, La Mongolfiera. Ha impegnato il tempo improvvisamente vuoto in associazioni del terzo settore quali “ARCAT” (Club Alcologici Territoriali), “Progetto Itaca”, e per un periodo brevissimo con “MeraviglosaMente”.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com