Un Natale immaginario

Un Natale immaginario

Autore: Margherita Vitale, Claudia Castronovo
Prefazione: Fabio Mauthe Degerfeld
Introduzione: Vincenza Arcuri
Pagine: 68, avorio
Formato: 14×21, verticale
Copertina: colori, con alette
Produzione: 15 dicembre 2019
Catalogo: EXL.099
Collana: Il quadrifoglio
Genere: Il mondo dei bimbi e dei ragazzi
ISBN: 9788831305143
Prezzo: 14,00 euro

Dieci racconti scritti dai bambini della classe VB dell’Istituto Comprensivo Boccadifalco-Tomasi di Lampedusa di Palermo. In questo libro i piccoli talenti, hanno compiuto il mirabile prodigio di tradurre il concetto del Natale in immagini; tali colorate espressioni del loro essere diventano per magia una successiva trasposizione testuale. Disegno e narrativa si sposano quindi in un delicato unicum cromatico e letterario, capace di trasmettere tutta l’essenza della loro purezza, ma nel contempo anche della loro profondità d’animo. La prefazione è firmata dal dirigente scolastico Fabio Mauthe Degerfeld e l’introduzione è della prof.ssa di Lingua e Letteratura italiana Vincenza Arcuri; alla realizzazione del volume ha collaborato anche la dott.ssa Anna Renda. Come il precedente volume Piccole fiabe di Natale (Edizioni Ex Libris, 2018), anche Un Natale immaginario è stato curato dalle insegnanti Margherita Vitale e Claudia Castronovo ed è inserito nella manifestazione “Premio Letterario Santa Claus”. La copertina è di Claudia Castronovo.
Margherita Vitale, docente, ha studiato presso la Facoltà di Magistero di Palermo, laureandosi in Pedagogia. Ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia nella scuola superiore di secondo grado. Per Edizioni Ex Libris è fra le curatrici del testo Piccole fiabe di Natale (2018) ed è autrice del romanzo Chiara follia d’amore. Romanzo biografico su Santa Chiara d’Assisi (2019).
Claudia Castronovo è dottoressa in Giurisprudenza con abilitazione alla professione di avvocato. Contestualmente alla sua attività di insegnamento svolge la funzione di docente di laboratorio presso l’Università degli Studi di Palermo. Nutre una passione particolare per la pittura, campo che la vede impegnata con numerose creazioni artistiche. Per Edizioni Ex Libris è fra le curatrici del testo e autrice dell’illustrazione di copertina del libro Piccole fiabe di Natale (2018).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com