Chiara follia d’amore – Romanzo biografico su Santa Chiara

Chiara follia d'amore
Chiara follia d’amore

Autrice: Margherita Vitale
Prefazione: S.E. Monsignor Calogero Peri
Illustrazioni: Salvatore Giardina (cop.)
Pagine: 116, avorio
Formato: 14×21, verticale
Copertina: colori, con pandette
Anno: Novembre 2019
Catalogo: EXL.094
Collana: Biblos – La biblioteca ideale
Genere: Narrativa: romanzi, racconti
ISBN: 9788831305075
Prezzo: 14,00 euro

In questo delicato testo, l’autrice narra in forma romanzata il fulgido percorso di avvicinamento alla fede di Chiara d’Assisi, che sposò e visse la fede del messaggio di San Francesco, con intima passione e assoluta devozione. Il romanzo, strutturato in forma diaristica, in diciassette capitoli e un prologo, restituisce la giusta luce e la dovuta grazia, ad una figlia della nostra storia, chiarissima per nome e per vita che, tra sottili inquietudini, doverose rinunce ed estasi sublimi, vide approvata, nell’epilogo della sua vita terrena, la sua “Regola”, con Bolla papale il 9 agosto 1253, a due giorni dalla sua morte. In copertina un acquerello del pittore Salvatore Giardina. La prefazione è di S.E. Monsignor Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone.
Margherita Vitale, è nata e vive a Palermo, ha studiato presso la Facoltà di Magistero di Palermo e nel 1988 ha conseguito la Laurea in Pedagogia. Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia nella scuola superiore di secondo grado. Insegna attualmente, come insegnante prevalente alla scuola Primaria. Da sempre si è appassionata alla lettura dei classici internazionali della letteratura, con particolare attenzione alla letteratura italiana, e ai classici di letteratura per l’infanzia. Nel 2011 ha emesso la professione perpetua nell’Ordine Francescano Secolare di cui fa attualmente parte. In questi anni ha realizzato un percorso di conoscenza e approfondimento dei temi fondamentali del francescanesimo, soprattutto riguardo la figura di san Francesco e santa Chiara d’Assisi. Per Edizioni Ex Libris è fra le curatrici della raccolta di racconti Piccole fiabe di Natale (2018) e Un Natale immaginario (2019).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com