Piccole fiabe di Natale

Piccole fiabe di Natale
Piccole fiabe di Natale

Autrici: Margherita Vitale, Claudia Castronovo
Prefazione: Fabio Mauthe Degerfeld
Illustrazioni: Alunni IV B
Pagine: 56
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori
Anno: Dicembre 2018
Catalogo: EXL.051
Collana: Il quadrifoglio
Genere: Il mondo dei bimbi e dei ragazzi
ISBN: 9788896867716
Prezzo: 12,00 euro

Sei brevi racconti a tema natalizio, scritti dai bambini della classe IV B, del plesso Emanuela Loi dell’Istituto comprensivo Boccadifalco-Tomasi di Lampedusa, di Palermo. Il libro presenta il mirabile risultato che trae spunto dalla quotidianità del lavoro scolastico, frutto di un’attenta attività progettuale ma che lascia ampio margine alla spontaneità degli interessi, delle emozioni e delle espressività dei piccoli autori. I bimbi, insieme e con fantasia, hanno immaginato il Natale, rappresentandolo in forme molto diverse tra loro ma sicuramente accomunati da un solo unico grande e immortale valore: l’amore. Sono storie d’inclusione, di amicizia, di bontà e di voglia di riscoprire il bene della vita, storie scaturite, quindi, dalla dolce capacità creativa dei bambini. Ogni racconto è corredato dalle illustrazioni realizzate in classe che donano ancora più forza ed espressività all’agile contenuto testuale. Autore della prefazione è Fabio Mauthe Degerfeld, dirigente scolastico, formatore e regista. Il testo è realizzato con la collaborazione di Virginia Ferreri e Valeria Girgenti, tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Margherita Vitale è nata e vive a Palermo, ha studiato presso la Facoltà di Magistero della sua città e nel 1988 ha conseguito la Laurea in Pedagogia. Insegna presso la scuola primaria dal 1998. La sua passione è la lettura dei classici internazionali e della letteratura per l’infanzia.
Claudia Castronovo è dottoressa in Giurisprudenza e docente. Vive a Palermo, dove insegna presso la scuola primaria dal 2005. Le sue attività professionali sono affiancate dalla passione per l’arte e in particolare per la pittura, campo che la vede impegnata con numerose creazioni artistiche. È autrice dell’illustrazione di copertina del libro Piccole fiabe di Natale.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com