+39 3286783107
info@edizioniexlibris.com

Gli Euangeliorum Libri quattuor di Giovenco

Euangeliorum Libri quattuor di Giovenco, Edizioni Ex Libris, 2019

Gli Euangeliorum Libri quattuor di Giovenco.
Introduzione, traduzione e commento dell’episodio della “Visitazione” (I, 80 – 104)
di Paolo Deodato e Matilde Romeo

IL LIBRO
In questo lavoro gli autori approfondiscono gli aspetti letterari e critici legati alla figura di Giovenco, poeta cristiano del IV secolo, che in lingua latina produsse la prima parafrasi in forma poetica dei testi biblici. Nell’ Introduzione viene presentata una rassegna degli studi sul poeta, articolata in sezioni a seconda degli argomenti trattati, per illustrare quale sia la situazione attuale della ricerca sull’autore, avvalendosi della bibliografia pubblicata nell’ “Année philologique” del Marouzeau, dal 1924 a oggi, che comprende un centinaio di titoli. Sono stati largamente trattati: gli aspetti linguistici e grammaticali, quelli stilistici, retorici e metrici; si presta attenzione alle considerazioni sul rapporto fra Giovenco e Virgilio e sulla tecnica della parafrasi. Non sono molti gli studi sui singoli episodi: vi è infatti una sostanziale prevalenza di interesse per il primo e il secondo libro, meno per il quarto e una scarsa attenzione per il terzo. La Parte I è dedicata ad alcuni cenni sull’autore, alla presentazione complessiva del contenuto degli Ev. Lib. e ad un’analisi puntuale della disposizione del materiale evangelico all’interno dell’opera intera, attraverso anche l’uso di quattro tabelle “sinottiche”. La seconda parte del lavoro, la più ampia, centra l’attenzione allo studio di un singolo episodio: la visita di Maria ad Elisabetta. Chiudono il testo le Considerazioni conclusive e una ricca bibliografia.
Nei manuali di letteratura cristiana antica ben poco spazio è dedicato a Giovenco, considerato autore minore privo di una limpida ispirazione poetica e di originalità, descritto spesso come un semplice “traduttore” dei quattro Vangeli, che opera una forzata e comunque malriuscita fusione di due ambiti letterari considerati inavvicinabili: il sublime dell’epica classica e il sermo humilis dei testi sacri cristiani.

IL VOLUME
Autore: Paolo Deodato
Coautore: Matilde Romeo
Pagine: 216, facciata singola
Formato: A4, verticale
Anno: Gennaio 2019
Catalogo: EXL.057
Collana: Accademia
Genere: Tesi universitarie
ISBN: 9788896867709
Prezzo: 10,00 euro

Il libro è ordinabile presso le librerie e gli store online ed è disponibile presso la casa editrice inviando una mail all’indirizzo info@edizioniexlibris.com

Euangeliorum Libri quattuor di Giovenco, ISBN 9788896867709

Euangeliorum Libri quattuor di Giovenco, ISBN 9788896867709

Euangeliorum Libri quattuor di Giovenco, QRcode

Euangeliorum Libri quattuor di Giovenco, QRcode

Euangeliorum libri quattuor di Giovenco, Edizioni Ex Libris, 2019

Euangeliorum libri quattuor di Giovenco, Edizioni Ex Libris, 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *