+39 3286783107
info@edizioniexlibris.com

L’abnormità dell’atto processuale penale

Abnormità atto penale, Edizioni Ex Libris, 2019

L’abnormità
dell’atto processuale penale
di Adriana Tuttolomondo e Erika Palillo

IL LIBRO
In questo elaborato viene approfondito il concetto di abnormità nel contesto giuridico della procedura processuale penale; in tre capitoli viene ripercorso l’excursus storico del concetto stesso di abnormità, le sue origini, le evoluzioni e i campi di applicazione nel vigente sistema processuale, con una spiegazione delle relative riflessioni operate dalla dottrina. Il testo conclude il suo iter con una dettagliata rassegna dei diversi tipi di provvedimenti abnormi, quali quelli dell’Autorità Giudiziaria nella fase delle indagini preliminari e dell’udienza preliminare, i procedimenti speciali, gli atti abnormi nella fase predibattimentale, i provvedimenti del Giudice del dibattimento, del Giudice d’appello e della Cassazione; i provvedimenti del Giudice di Pace e le fattispecie residuali.
La nozione di abnormità dell’atto processuale penale è frutto di una risalente elaborazione giurisprudenziale, derivante dalla necessità di creare uno strumento di controllo idoneo sulla legalità degli atti affetti da vizi gravi e grossolani, assolutamente imprevedibili dal legislatore. Con il passare del tempo, tale categoria si è consolidata mediante il mezzo del ricorso per Cassazione, come rimedio di impugnazione idoneo a tutelare gli interessi lesi da provvedimenti che si pongono al di fuori dell’ordinamento processuale.

IL VOLUME
Autore: Adriana Tuttolomondo
Coautore: Erika Palillo
Pagine: 58, facciata singola
Formato: A4, verticale
Anno: Gennaio 2019
Catalogo: EXL.056
Collana: Accademia
Genere: Tesi universitarie
ISBN: 9788896867693
Prezzo: 10,00 euro

Il libro è ordinabile presso le librerie e gli store online ed è disponibile presso la casa editrice inviando una mail all’indirizzo info@edizioniexlibris.com

Abnormità atto penale, ISBN 9788896867693

Abnormità atto penale, ISBN 9788896867693

Abnormità atto penale, QRcode

Abnormità atto penale, QRcode

Abnormità atto penale, Edizioni Ex Libris, 2019

Abnormità atto penale, Edizioni Ex Libris, 2019

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *