Je suis Ducrot

di Francesco Teriaca

IL LIBRO
L’autore traccia, nel suo romanzo, il profilo biografico di Victor Ducrot, desunto dallo studio di numerosi documenti originali e spesso inediti messi a disposizione dai discendenti del protagonista, imprenditore e personaggio di spicco, protagonista del panorama politico e sociale dell’Italia, e di Palermo in particolare, dei primi del Novecento. Fondatore della prestigiosa “Fabbrica Ducrot”, si dedicò a diverse iniziative produttive, fra le quali quella legata alla costruzione di idrovolanti e ai celebri mobili in stile liberty, che caratterizzarono in maniera ineguagliabile la sontuosa, ma anche complessa, belle époque. Una preziosa analisi per meglio comprendere un periodo storico che, terminata la Prima Guerra Mondiale, stava per accogliere le prime istanze legate al fascismo e all’odio razziale. La prefazione è di Eliana Calandra, direttrice dell’Archivio Storico e della Biblioteca Comunale di Palermo.

L’AUTORE
Francesco Teriaca è nato ad Alia nel 1958. A Palermo ha completato i suoi studi universitari nel campo delle Scienze politiche e della Storia contemporanea. È dirigente presso il Comune di Palermo, ricoprendo diversi incarichi in vari Settori dell’Amministrazione. Appassionato di storia, tradizioni popolari e cultura immateriale, coltiva interessi vari in campo artistico e letterario, prediligendo l’analisi e la ricostruzione storica di ambiente siciliano. Ha già pubblicato saggi storici, tra i quali Per la sicurezza della Città. Un secolo di storia del Corpo di Polizia Municipale di Palermo (1908-2008) e Le arti e i mestieri. Edili a Palermo dalle antiche corporazioni alle maestranze comunali (secc. XIV-XX). Per la narrativa ha pubblicato Croce di Pietra (2018) e, per Edizioni Ex Libris, Fontanamurata (2019). Je suis Ducrot è il suo ultimo romanzo storico, liberamente ispirato alla vita di Vittorio Ducrot.

IL VOLUME
Autore: Francesco Teriaca
Prefazione: Eliana Calandra
Pagine: 388, avorio
Formato: 14×21, verticale
Copertina: colori, con alette
Anno: Dicembre 2019
Catalogo: EXL.092
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa: romanzi, racconti
ISBN: 9788831305112
Prezzo: 16,00 euro

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com