Nei nostri libri la nostra vita
 

Spardavamo la vita

Spardavamo la vita. Un attore e i suoi ricordi di un’epoca felice
di Giacomo Civiletti

IL VOLUME
Autore: Giacomo Civiletti
Pagine: 188, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 15 settembre 2023
Catalogo: EXL.237
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica
ISBN: 9791281090354
Prezzo: 20,00 euro

IL LIBRO
Il percorso professionale dell’attore teatrale Giacomo Civiletti raccontato in prima persona, attraverso le sue memorie costellate di incontri, divertenti aneddoti, sacrifici e tanti successi artistici sulle tavole di prestigiosi palcoscenici teatrali, studi televisivi e set cinematografici. La storia di un attore che, dal 1974 ad oggi, racchiude in sé una porzione consistente e ben significativa dello stesso teatro siciliano, e non solo. Una grande carriera che è frutto di una vita interamente dedicata al mondo della recitazione, che il lettore avrà il piacere di scoprire tra il serio e il faceto, fra un nostalgico ricordo e una fragorosa risata, in attesa di un inevitabile grande applauso.
L’AUTORE
Giacomo Civiletti è un attore, regista e autore palermitano. Ha lavorato con Giorgio Albertazzi, Rosa Balistreri, Carla Calò, Carlo Croccolo, Oreste Lionello, Massimo Ranieri, Maurizio Scaparro e con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Il suo debutto risale al 1974 con “Attore con la O chiusa” di Franco Scaldati con la regia di Luigi Maria Burruano, con cui condividerà numerosi successi negli anni a seguire. Attore versatile e aperto a diverse forme di sperimentazione, ha interpretato i ruoli più diversi spaziando con arte dal cabaret alla prosa, dal musical alla commedia, fino alle trasmissioni radiofoniche per la Rai. Al cinema ha interpretato ruoli in film firmati, tra gli altri, da Sergio Corbucci, Giuseppe Tornatore, Daniele Ciprì, Franco Maresco e Bibi Bianca. Tanti i successi portati in scena e, tra le commedie rimaste impresse nella memoria degli spettatori, si ricordano “Palermo oh cara!”, “La povertà non è vergogna… ma mancu un priu” e “Rinaldo in campo”, “Don Turi e Gano di Magonza” e “Il cortile degli Aragonesi”.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com