Nei nostri libri la nostra vita
 

Delitto alla Gurfa

Delitto alla Gurfa
di Francesco Teriaca

IL VOLUME
Autore: Francesco Teriaca
Pagine: 236, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle, ideata da Francesco Teriaca e realizzata da Giuseppe Lo Presti
Produzione: 30 settembre 2023
Catalogo: EXL.238
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa
ISBN: 9791281090361
Prezzo: 16,00 euro

IL LIBRO
In soli trentadue giorni, fra giugno e luglio 1947, vengono svolte serrate indagini per la soluzione di un illecito considerato minore – e spesso sottovalutato come il furto di bestiame – che inaspettatamente assume risvolti imprevedibili che condurranno ad un efferato delitto. Un racconto ambientato nella Sicilia interna solo apparentemente quieta e senza sussulti. Il romanzo è basato su una storia realmente accaduta, in cui si intrecciano fatti reali con ricostruzioni di fantasia, per meglio rappresentare l’animo del popolo siciliano. Delitto alla Gurfa è il sequel de I segreti del lago del Principe.
L’AUTORE
Francesco Teriaca è nato ad Alia. Allievo degli storici Francesco Renda e Paolo Viola, a Palermo ha completato i suoi studi universitari nel campo delle scienze politiche e della storia contemporanea. È dirigente del Comune di Palermo presso cui ha ricoperto incarichi in diversi settori dell’Amministrazione. Appassionato di storia e cultura immateriale, coltiva interessi vari in campo artistico e letterario, prediligendo la ricostruzione storica di ambito siciliano. Tra le sue opere, i saggi Per la sicurezza della Città. Un secolo di storia del Corpo di Polizia municipale di Palermo (2008) e Le arti e i mestieri edili a Palermo dalle antiche corporazioni alle maestranze comunali (2018). Per la narrativa a sfondo storico, il romanzo Croce di Pietra (2018), primo di una trilogia che comprende Fontanamurata, edito nel 2019, e I Costanza, nel 2022, che chiude la saga familiare. Per la collana “La biblioteca ideale” di Edizioni Ex Libris, ha pubblicato anche il romanzo storico Je suis Ducrot (2019) liberamente ispirato alla vita di Vittorio Ducrot. Con I segreti del lago del Principe, edito nel 2021, ha inaugurato un nuovo filone letterario giallo-poliziesco, sempre a sfondo storico e di ambientazione siciliana, di cui Delitto alla Gurfa costituisce il sequel.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com