Otello. Saggio a carattere piscologico – giuridico sulla mostruosità della gelosia tra musica, letteratura e diritto

IL VOLUME
Autore: Adriano Spagnuolo Vigorita, Loredana Calvano
Pagine: 36, brossura filo refe
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Prefazione: Giulio La Barbiera
Produzione: 15 febbraio 2021
Catalogo: EXL.138
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Storia, politica, società
ISBN: 9788831305488
Prezzo: 14,00 euro

IL LIBRO
In questo saggio gli autori tracciano un dinamico excursus psicologico e giuridico sul fenomeno della gelosia, analizzandone prevalentemente gli aspetti esistenziali e patologici. Nel volume vi è un coinvolgente approfondimento sulla gelosia, dal suo insorgere sino alle più estreme conseguenze, affrontato tanto alla luce dei dettami giurisprudenziali quanto delle profonde e delicate osservazioni di carattere psicologico, donando al lettore anche preziosi consigli pratici; tale studio è completato, nella parte conclusiva del testo, dall’esplorazione della figura di Otello, simbolo e sintesi della gelosia stessa, diversamente declinata tra musica e letteratura. La prefazione è dell’avv. Giulio La Barbiera.
GLI AUTORI
Adriano Spagnuolo Vigorita, è originario di Napoli, città dove lavora all’interno di uno studio legale. Ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2017, discutendo una dissertazione circa la “Natura giuridica dei rapporti di lavoro alla luce dei decreti attuativi del Jobs Act”. Appassionato di opera lirica, storia, viaggi, letteratura, arte e sport, dal 2016 collabora con la testata online “Scisciano Notizie”, componendo articoli di attualità, politica, cultura e cronaca locale. Parla correttamente l’inglese ed il tedesco, appresi durante le sue esperienze di studio all’estero, mentre il suo spagnolo – come egli stesso afferma – è “elementare”.
Loredana Calvano, napoletana, dopo la maturità classica e la Laurea in Psicologia clinica, consegue la specializzazione in Psicoterapia sistemico relazionale e il master in Psicologia giuridica. Da sempre attenta alle problematiche adolescenziali, conduce, per molto tempo, progetti di educazione all’affettività e alla sessualità, in parallelo all’attività clinica nel privato. Madre di quattro figli, vive nella convinzione che sia possibile conciliare l’amore per la famiglia e quello per il lavoro.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com