Pilastri

IL VOLUME
Autore: Giuseppe Verrigno
Pagine: 84, brossura filo refe
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, pandette, ill. di Giulia Paladino
Produzione: 30 settembre 2020
Catalogo: EXL.119
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Politica, storia, società
ISBN: 9788831305310
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Nel tempo dell’apatia, del disinteresse, dell’insensibilità, possono forse cultura, politica e partecipazione rappresentare l’autentica speranza e la sicura via per raggiungere quel tanto agognato cambiamento? È questo l’interrogativo a cui l’Autore cerca di dare una risposta mediante il saggio Pilastri, nel quale vengono evidenziate le radici storiche e le attuali necessità di ciò che viene definita “partecipazione”, intesa come autentica forma di comprensione della politica, capace di apportare un significativo contributo alla comunità costituzionale. Comunità, partiti politici, leader, campagne elettorali televisive e “politica del fumo”: lo studio e la conoscenza come strumento per uscir fuori da ogni crisi sociale e politica. Prefazione di Laura Lorello, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale e Coordinatrice del Corso di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. l’illustrazione di copertina è di Giulia Paladino.
L’AUTORE
Giuseppe Verrigno
, durante gli studi di Giurisprudenza, affianca al proprio percorso di formazione e approfondimento un intenso attivismo: ricopre il ruolo di Consigliere di Corso di Studi, fonda diverse associazioni tra cui le associazioni studentesche “ReAzione Giurisprudenza” e “ReAzione Scienze politiche”, si fa promotore di diverse attività in campo sociale e culturale. Nel 2018 fonda “Politeia”, associazione con cui è impegnato nella divulgazione dei contenuti e dei valori della Costituzione Italiana, del Diritto dell’Unione Europea e dei temi dell’educazione civica tra i giovani e nelle scuole secondarie di secondo grado della Sicilia. Nel 2019, dopo aver trascorso un semestre di studio all’estero presso la Vilniaus Universitetas (Vilnius, Lituania), consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode, presentando una tesi in Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Comparato dal titolo Il ruolo dei partiti politici nelle democrazie contemporanee. È autore di pubblicazioni, in particolare in materia di Diritto amministrativo, e attualmente svolge la pratica forense presso l’Ordine degli Avvocati di Palermo.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com