Palermo – Non solo cemento. Conoscere per ricordare

Piano regolatore 1962 – Piano Particolareggiato Esecutivo 1993/2002

IL VOLUME
Autore: Francesco Cuttitta
Pagine: 190, colori e b/n
Formato: A4, verticale
Copertina: colori, cartonata
Prefazione: Giovanni Immordino
Introduzione: Sebastiano Monaco
Produzione: 30 dicembre 2020
Catalogo: EXL.134
Collana: Il Mosaico
Genere: Saggistica – Mondi illustrati
ISBN: 9788831305297
Prezzo: 50,00 euro

IL LIBRO
Il volume, di grande formato, illustrato, e con copertina cartonata, presenta, mediante foto originali, schizzi, plastici, planimetrie, sezioni e piante, le più rilevanti opere architettoniche realizzate nella città di Palermo a seguito dell’emanazione del P.R.G. 1962 e del P.P.E. 1993, fino al 2002. In ogni periodo sono state pensate e realizzate opere di natura urbanistica ed edilizia che testimoniano il lavoro svolto nei secoli. Questo libro, atteso che l’arco degli anni presi in esame viene associato da molti soltanto al “cemento”, intende confutare tale affermazione, documentando che anche a Palermo sono state realizzate opere di “architettura” e non di semplice edilizia, nonché sono stati ristrutturati immobili degni di essere tramandati alle generazioni che verranno. Solo la conoscenza, spesso ignorata, di ciò che si è restaurato e costruito ex novo, può essere lo stimolo di ogni futura memoria. Dopo la sezione dedicata alla storia urbanistica di Palermo, vengono dettagliati i restauri di opere storiche e le opere di edilizia scolastica, sportiva, residenziale, commerciale, e ad uso pubblico. La prefazione è dell’Avv. Giovanni Immordino, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e l’introduzione è dell’architetto Sebastiano Monaco.
L’AUTORE
Francesco Cuttitta, architetto, è nato a Palermo nel 1936. È stato funzionario, e poi Capo Servizio Primo, presso la Ripartizione Edilizia Privata del Comune di Palermo. È stato nominato componente della Commissione per la formazione della Carta Fisica del Turismo della Sicilia, quale esperto urbanista nel settore. Ha fatto parte di sedute delle commissioni edilizie e urbanistiche. Ha altresì fatto parte della Commissione Straordinaria preposta all’esame dei progetti delle opere da eseguire a Palermo per la realizzazione dei manufatti necessari per lo svolgimento del Campionato di Calcio dell’anno 1990.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com