Cuba – Sogni e storie attorno ad un maniero

Cuba – Sogni e storie attorno ad un maniero

Autore: Salvatore Polizzi
Prefazione: Fabio Mauthe Degerfeld
Illustrazioni: Salvatore Giardina (copertina)
Pagine: 228, avorio
Formato: 14×21, verticale
Copertina: colori, con alette
Produzione: 1 marzo 2020
Catalogo: EXL.105
Collana: Biblos – La biblioteca ideale
Genere: Narrativa: romanzi, racconti
ISBN: 9788831305136
Prezzo: 15,00 euro

Un carosello di personaggi prende vita in una Palermo di tanti anni fa, lì dove sorge, ancora possente e orgoglioso delle sue antiche vestigia, il castello normanno della Cuba, luogo dove Giovanni Boccaccio fece vivere per un momento i protagonisti del suo Decamerone. Tra le pagine del romanzo impareremo a conoscere i tanti personaggi del quartiere, talvolta semplici altre volte spregiudicati, spesso patetici o anche gioiosi ma comunque, sempre, dotati di grande umanità. Uomini, donne, sapori, colori, strade, case, vicoli, urla e silenzi, che faranno da protagonisti e da sfondo a situazioni spesso ilari, ciniche o appassionate ma che rimandano alla mente un tempo ormai perduto, sebbene ancora vivo nella memoria dell’autore. In copertina un acquerello del pittore Salvatore Giardina. La prefazione è del prof. Fabio Mauthe Degerfeld, dirigente scolastico, docente di Linguistica e didattica dell’Italiano presso l’Università di Palermo, esperto di storytelling e didattica innovativa.
Salvatore Polizzi nasce a Palermo dove si laurea in ingegneria e dove inizia a lavorare. Ha vissuto alcuni anni in Zambia, dove ha avuto modo di conoscere usi, costumi e problemi, non solo di quel paese meraviglioso, ma anche di quelli confinanti, Zimbabwe, Tanzania e del vicino Sud Africa. Ma è soprattutto di quest’ultimo che conserverà per sempre, un dolcissimo, ma contraddittorio ricordo. In tutti i suoi scritti ama spesso tornare alla sua terra natale, per la quale traspare un amore intramontabile e un segreto rammarico per esserne lontano. Della Sicilia, profondo conoscitore, ama descrivere i luoghi, ma soprattutto i personaggi sui quali si sofferma spesso per metterne a fuoco l’aspetto, il carattere e la mentalità. Altri scritti: L’orologio della vita, Malachia, Chi è Doroty?, Ci sarà un altro giorno.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com