Nei nostri libri la nostra vita
 

Se son foto fioriranno

Se son foto fioriranno. Vita, pensieri e distonie di un fotografo
di Massimiliano Ferro

IL VOLUME
Autori: Massimiliano Ferro
Prefazione: Alessandro Chiolo
Pagine: 92, brossura
Formato: 15×23
Copertina: flessibile
Produzione: 15 novembre 2022
Catalogo: EXL.216
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Uomo, storia, società
ISBN: 9791281090149
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
La vita e l’arte di un fotografo che racconta e si racconta; la fotografia narrata attraverso le memorie di un grande professionista vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Dalla fotografia del sociale alla fotografia di strada, attraverso ricordi, riflessioni e approfondimenti dettati da una grande passione nata nell’animo dell’Autore sin dall’infanzia e trasmessa oggi al lettore in tutta la sua pienezza espressiva. 
L’AUTORE
Massimiliano Ferro è un fotografo palermitano. Il suo primo approccio alla fotografia avviene in tenera età, quando riceve in dono dal padre la sua prima macchina fotografica: una Zenith 122. Nel 1999 da fotografo professionista frequenta diversi workshop in Italia e all’estero. Svariati sono i riconoscimenti assegnati fra i quali “Artista da Museo”, presenza sul catalogo “Eccellenze Museali”, esposizione d’Arte Contemporanea di Vittorio Sgarbi. Ottiene il QIP “Qualificazione Italiana Professionale”, in seguito alla partecipazione alla XV edizione di Orvieto Fotografia. Presenza sul catalogo “Arte del Nuovo Millennio” di Vittorio Sgarbi con la fotografia “Processione dei Fornai”. Premio Internazionale Berlino presso il museo Franzosische Friedrichstadtkitrche con la foto di strada “Mercato di Ballarò”. Fa parte in maniera permanente della collezione privata di Villa Cavallini sede dell’archivio artistico del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Partecipa alla collettiva “Borderless – Sguardi senza confini” a cura di Graziella Bellone. Personale “Oltre l’indifferenza” a cura di Graziella Bellone e “Uomini e Mare” nell’ambito di Travelexpo. Seguono numerose altre mostre collettive e personali. Nel 2020 riceve il Premio Internazionale “Città di New York” per la Fotografia “Teatro Andromeda”; pubblica Volti di Palermo, (Edizioni Ex Libris, 2021) e consegue il Master per il Workshop “Luoghi della memoria”. Dal 2021 è Ambasciatore della fotografia italiana in Cina.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com