Una storia in musica

Una storia in musica

Autore: Nino Mancuso
Prefazione: Nicola Filippone
Pagine: 112
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, pandette
Produzione: 15 giugno 2020
Catalogo: EXL.109
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: L’uomo, la storia, la società
ISBN: 9788831305235
Prezzo: 14,00 euro

In questo saggio, l’autore, il musicista Nino Mancuso, traccia il denso percorso della sua vita narrando gli elementi più salienti della sua ricca biografia da musicista, attivo nel panorama internazionale, e da fondatore del “Gen Rosso”, un complesso musicale che, negli anni del Concilio Vaticano II, si farà interprete delle istanze di cambiamento della società giovanile. Così girerà il mondo per annunziare a tutti la gioia del Vangelo, in un periodo non facile, di importanti sconvolgimenti sociali, contestazioni giovanili, lotte studentesche e scontri generazionali. Nel testo, diviso in tre sezioni, vi è la biografia, la rassegna dei principali eventi e un’appendice fotografica. La fede e la musica alla base della propria filosofia di vita che, con questo saggio, l’autore regala con profonda sensibilità al proprio pubblico e ai lettori tutti. La prefazione è di Nicola Filippone.
Nino Mancuso, nato nel 1934, è un musicista diplomatosi presso il Conservatorio di Musica di Palermo in Musica Corale e direzione di Coro. Concertista di fisarmonica, è stato direttore della “Scuola Anzaghi”, per l’apprendimento della fisarmonica, dell’armonica a bocca e della chitarra. È stato co-fondatore nel 1966 del Complesso Internazionale “Gen Rosso”, con il quale ha inciso 16 LP in italiano, francese, spagnolo e tedesco. Ha in attivo oltre 750 concerti tenutisi in Europa, Asia, Stati Uniti e Canada. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive internazionali e fra le sue tante composizioni vi sono i Valzer, le Messe, le Liriche, i Salmi, le Trascrizioni, gli Studi e, fra gli ultimi, il Musical “Francesco D’Assisi” e l’oratorio “Il sogno di La Pira”.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com