Le rime del musico

Autore: Michele Cascino
Prefazione
: Giuseppe Lupo
Pagine: 132
Formato: 12×17, verticale
Copertina: colori, pandette
Produzione: 07 luglio 2020
Catalogo: EXL.113
Collana: Le muse
Genere: Poesia
ISBN: 9788831305211
Prezzo: 12,00 euro

Musica e poesia: due forze parallele e spesso coincidenti, di cui è dotata la nostra anima. Esse emergono in pienezza nella silloge di Michele Cascino, docente di musica e musicista egli stesso che, in questa preziosa raccolta, mette a fattor comune le vibranti emozioni trascritte nel pentagramma della vita. Una silloge introdotta da due profonde riflessioni sull’uomo scaturite da fatti di vita realmente accaduti che rendono ancor più intellegibili i versi del poeta. La vita, con le proprie connotazioni del bene e del male, al centro della quale è protagonista il destino dell’uomo e il bene assoluto della famiglia. Versi profondi e leggiadri di un musicista che ha fatto della poesia la colonna sonora della propria vita.
Michele Cascino, è insegnante e musicista diplomato in Oboe presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo. Nel 1979 forma un duo con la pianista Rosalba Miserandino, sua futura sposa: dalla loro unione nasceranno Corinna e Samuele Michele, oggi valenti soprano e violinista. È stato musicista presso l’Orchestra dell’Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo, ha vinto due borse di studio in Ungheria sulla didattica basata sul “Metodo Kodaly”. A fianco della moglie ha pubblicato il libro “Giocando con il Do Mobile” ed ha curato la rubrica di didattica della rivista “Carini Oggi”. Ha istituito e gestito per diversi anni la Scuola di Musica “Z. Kodaly”. Dal 1990 insegna all’I.C. “A. Gentili” di Palermo nel quale ha creato un’orchestra di flauti dolci (sopranini, soprani, contralti, tenori e basso) e un coro di circa 270 alunni, mettendo in pratica il concetto principale di Kodaly: “la musica è per tutti senza esclusione di nessuno”. Periodicamente porta in scena diverse operette musicali tra cui la sua creazione “La Famiglia Musicale”. Dal 1993 fa parte dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Sinfonica Siciliana. È presidente dell’associazione culturale “Collegium Ars Musica”.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com