Le famiglie di soggetti con autismo

Autore: Francesca Governale
Pagine: 39, b/n, singola facciata
Formato: A4, verticale
Copertina: flessibile, b/n
Anno: 1 maggio 2019
Catalogo: EXL.071
Collana: Accademia
Genere: Tesi universitarie
ISBN: 9788896867846
Prezzo: 10,00 euro

Questo libro nasce a seguito dell’esperienza di tirocinio tecnico-professionale, effettuata dall’autrice durante il secondo anno del percorso di studi presso l’associazione A.G.S.A.S. (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani) che ha consentito di conoscere e prendere parte ad una realtà complessa e, spesso, difficile da gestire, sia per gli operatori, sia soprattutto per i genitori dei soggetti autistici. Il presente lavoro, pertanto, si è incentrato sull’analisi della particolare condizione delle famiglie di soggetti autistici, costrette a sostenere quotidianamente un notevole carico assistenziale, portando avanti l’ipotesi secondo la quale la possibilità di svolgere un intervento integrato, effettuato in un’ottica di potenziamento delle risorse, consenta ai genitori di lavorare sui propri vissuti di dolore e perdita e di andare oltre ad essi, alla ricerca delle potenzialità utili a favorire un adattamento positivo. Il testo, in tre capitoli, approfondisce la definizione dell’autismo e delle sue manifestazioni, il ruolo dei genitori del bambino autistico e, infine, la percezione sociale dell’autismo, focalizzando l’attenzione sulla collaborazione e qualità dei servizi.
Francesca Governale è laureata in Scienze del Servizio Sociale e del NO-Profit e ha conseguito la specializzazione in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, presso l’Università Maria SS. Assunta Lumsa di Palermo. È un’assistente sociale appassionata del suo percorso formativo ed ha avuto la possibilità di sperimentare e sperimentarsi in diverse realtà lavorative e di volontariato, le quali le hanno permesso di arricchire il suo bagaglio tanto personale quanto professionale. La voglia di poter imparare e conoscere per poter offrire soluzioni condivise in favore delle persone portatrici di un bisogno, ha fatto sì che la scrittrice, si impegnasse e si istruisse per poter diventare una risorsa. La scrittrice Francesca Governale, attualmente, svolge la mansione di assistente sociale presso il Comune di Monreale, impiegata come risorsa nel Progetto PON Inclusione.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com