Glossario del Mosaicosmo di Tommaso Romano
a cura di Antonino Sala
IL VOLUME
Curatore: Antonino Sala
Pagine: 128, brossura
Formato: 12×17.
Produzione: 15 aprile 2025
Catalogo: EXL.290.
Collana: Le muse
Genere: Glossari, Aforismi, liriche, poesie, preghiere
ISBN: 9791281090965
Prezzo: 12,00 euro
IL LIBRO
Il presente glossario rappresenta un lavoro di sintesi e catalogazione dei termini chiave, realizzato attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che emergono dall’universo concettuale di Tommaso Romano, poeta, filosofo e intellettuale siciliano, la cui opera si intreccia con una visione profonda della natura, del cosmo e della spiritualità. Per la redazione sono state utilizzate tre applicazioni (ChatGPT di OpenAI, Gemini di Google, Grok di XAI) alle quali sono state fornite una serie di parole chiave, pre-individuate da esse stesse dall’opera complessiva di Tommaso Romano. Successivamente sono stati estrapolati tre glossari che, unificati in un unico file così come anche richiamato nel titolo della presente pubblicazione, sono diventati un ampio glossario che rappresenta una mappa molto fedele delle idee che animano il pensiero di Romano.
L’AUTORE
Antonino Sala nasce a Roma da un’antica famiglia di Burgio in Sicilia nel 1974. Ingegnere Edile e professore di ruolo di Fisica a Palermo. È stato componente del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Palermo. Si interessa di storia, metapolitica e scienze sociali. Tra le sue pubblicazioni Schegge di Libera Critica, Opinione Editrice, Roma, 2023; Reagire per le Libertà, (insieme a Tommaso Romano) Fondazione Thule Cultura, Palermo, 2022; Il Solco delle Libertà, Fondazione Thule Cultura, Palermo, 2021; L’Ordine Teutonico in Sicilia – 1197, 2019, Fondazione Thule Cultura, Palermo, 2019. Presidente del Premio “Barone Musso” dal 2021 del comune di Villafranca Sicula. Segretario dal 2018 del Premio “Mons. Giuseppe Petralia. Vescovo e poeta” del comune di Bisacquino. È editorialista per il quotidiano nazionale “L’Opinione delle Libertà”.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com