Nei nostri libri la nostra vita
 

Maggio a Villa Tasca

Maggio a Villa Tasca
di Francesco Domilici, a cura di Alessio Arena

IL VOLUME
Autore: Francesco Domilici
Introduzione e cura: Alessio Arena
Prefazione e nota al testo: Arrigo Musti
Postfazione: Massimo Bonura
Pagine: 60, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 01 marzo 2024
Catalogo: EXL.246
Collana: Martina
Genere: I libri di Villa Tasca
ISBN: 9791281090330
Prezzo: 14,00 euro

IL LIBRO
Le meraviglie della dimora storica palermitana “Villa Tasca” sono svelate dal fotografo Francesco Domilici, attraverso preziosi scatti in bianco e nero. L’artista ci permette di indagare la bellezza e la grandiosità della villa, costruita tra il Cinquecento e il Settecento, ponendola come soggetto e, al tempo stesso, oggetto estetico di tipo naturalistico e architettonico. Le fotografie di Domilici immortalano le luci e le ombre della vegetazione del grande parco e le meraviglie architettoniche degli interni, finemente arredati e arricchiti da pregevoli opere d’arte.
L’AUTORE
Francesco Domilici intraprende la professione d’artista visivo realizzando il suo primo reportage fotografico nel 2002, mettendo in pratica alcuni principi dedotti dai suoi studi sul macro ingrandimento, mentre è impegnato, con l’Esercito Italiano, in una missione di peacekeeping a Sarajevo, (Bosnia ed Erzegovina). Scrive delle sue foto Ferdinando Scianna. Partecipa a varie mostre collettive e personali, come quella ospitata di recente a Villa Igiea. Il riconoscimento pieno arriva nel 2021, superando come unico italiano una doppia selezione, ed esponendo alla Royal Academy of Arts di Londra, con artisti del calibro di Julian Schnabel, Yinka Shonibare, William Kentridge, Anselm Kiefer, Georg Baselitz e Tracey Emin. Successivamente inizia un sodalizio artistico con il concittadino Arrigo Musti. DoMus è l’acronimo del loro progetto, che li vedrà esporre nel 2023 presso l’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone e Borsellino” con la mostra, dal titolo Impop Archetypes, curata da Domenico De Chirico ed Aldo Gerbino. Il catalogo della mostra Impop si trova in biblioteche e luoghi di prestigio, come le Nazioni Unite, NY. Alcune fotografie di Domilici, che ritraggono le opere di Musti, sono state poste in copertina di alcuni manuali delle Nazioni Unite. Le opere di Domilici sono state acquisite da collezioni pubbliche e private, tra le quali quella del Museo Guttuso di Bagheria. Domilici ottiene l’attenzione di numerose riviste e piattaforme internazionali di fotografia, come Vogue.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com