Nei nostri libri la nostra vita
 

Confronto con la complessità

Confronto con la complessità. Prospettive interpretative e riflessioni
A cura di Michele Di Cintio

IL VOLUME
Pagine: 136, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 01 dicembre 2023
Catalogo: EXL.240
Collana: Aretè
Genere: Filosofia, scienze umane e pratiche didattiche
ISBN: 9791281090378
Prezzo: 16,00 euro

IL LIBRO
Questo volume comprende alcune delle relazioni tenute nei convegni di Padova (27-28 ottobre 2022) e soprattutto di Palermo (3-4 novembre 2022) sul tema della complessità, nell’ambito del più ampio e pluriennale progetto “La bellezza salverà il mondo”, promosso dal Cirfdi (Centro Internazionale di Ricerca e Formazione per il Dialogo Interculturale), iniziato nel 2019 e che proseguirà fino al 2025. La comprensione della struttura complessa sia del contesto naturale, anzi cosmico, in cui viviamo sia della totale storicità dell’esistere umano, individuale e collettivo, sia delle varie declinazioni di interpretazione-rappresentazione del mondo: dalla scienza all’universo emotivo, dall’arte alla filosofia ecc., è fondamentale per un approccio al presente ed al futuro, specie per le nuove generazioni, che sia efficace, rigoroso, eticamente fondato e non succube di ignoranza, indifferenza e disinformazione. In altri termini si pone un altro tassello al più ampio mosaico progettuale di costruzione di un nuovo umanesimo, che è l’obiettivo principe dell’azione del CIRFDI e di chi lo sta affiancando in questo impegno. Prefazione di Caterina Giulia Siragusa, con testi di: Carluccio Bonesso, Alessandro Corvaia, Michele Di Cintio, Aldo Messina, Giulio Zennaro, Appendice di: Alessia Giacona, Giada Mandalà, Anna Schiavone, Sofia Zammito, Alice Zancla.
IL CURATORE
Michele Di Cintio già docente di Storia e Filosofia, preside di Liceo e ispettore ministeriale, ha insegnato “didattica della storia” per la SSIS del Veneto e “didattica interculturale della storia” all’Università di Padova per i master di studi interculturali. Nel 1988 ha ricevuto il premio “J. Monnet” dal Parlamento europeo. Attualmente è presidente del C.I.R.F.D.I., della SFI sezione vicentina e dell’Accademia di studi storico filosofici “Aretè”. È autore di oltre 30 volumi e numerosi saggi ed articoli.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com