Nei nostri libri la nostra vita
 

Le donne ebree in Sicilia al tempo della Shoah

Le donne ebree in Sicilia al tempo della ShoahDalle leggi razziali alla liberazione (1938-1943)

di Lucia Vincenti

IL VOLUME
Autrice: Lucia Vincenti
Prefazione: Carlo Guidotti
Pagine: 136, brossura
Formato: 15×23
Copertina: flessibile
Produzione: 13 gennaio 2023
Catalogo: EXL.224
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Uomo, storia, società
ISBN: 9791281090217
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Cosa cambiò nella vita delle donne ebree o sposate con ebrei in Sicilia dopo il varo delle leggi razziali del 1938? Attraverso documenti, foto e interviste questo libro, giunto alla seconda edizione riveduta e ampliata, ricostruisce la storia, gli stati d’animo e le reazioni delle donne perseguitate, all’interno della vicenda più complessa che riguarda gli ebrei presenti nell’isola durante il Ventennio di cui la scrivente si è abbondantemente dedicata. Questa qui trattata, è una storia di coraggio, amore e resistenza. Le donne presenti in Sicilia al tempo della Shoah erano medici, imprenditrici, scrittrici, maestre di danza, casalinghe. Tutte indistintamente da un giorno all’altro si trovarono a subire gravi limitazioni nei loro diritti civili, in un crescendo di tragedie ed angosce. Per alcune, il destino fu quella della deportazione nei lager. Nessuna delle tre donne ebree deportate tornò a raccontare l’orrore vissuto. Per altre, è caduto l’oblio.
L’AUTRICE
Lucia Vincenti, laureata in Scienze Politiche, collabora col “Giornale di Sicilia” e “la Repubblica”. Storica e insegnante, è stata consulente esperta del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per la Shoah, la Resistenza e i perseguitati durante il fascismo; consulente per le attività artistico-culturali del sindaco di Ustica, Attilio Licciardi; consulente del sindaco di Favara, Rosario Manganella, per la Shoah. Tra le sue opere: Trame occulte del nazismo-Preti, suore e testimoni di Geova nei lager (Edizioni Ex Libris); L’ultimo viaggio del Templare. Il segreto di Pompei (Edizioni Ex Libris); Palermo occultata. Guida ai luoghi misteriosi ed esoterici della città; Shoah. Gli ebrei in Sicilia durante il fascismo; Sator-Rotas. Il segreto svelato (con Giuseppe Giacino); L’isola e i Rosacroce. Storia e segreti di Ustica (con Giuseppe Giacino); Come il volo di un gabbiano; Il guanto bianco di Cagliostro; Sraien; Vento di Sicilia; ; Il silenzio e le urla; Non mi vedrai più; Persecuzioni antisemite in Sicilia durante il fascismo in «Ebrei e Sicilia», Assessorato BB.CC.AA Sicilia; Storia degli ebrei a Palermo durante il fascismo.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com