Nei nostri libri la nostra vita
 

Ottagono Letterario

Ottagono Letterario – 40 anni di vita culturale dal 1982 al 2022
a cura di Giovanni Matta

IL VOLUME
Autore: Giovanni Matta (a cura di)
Editoriale: Tommaso Romano
Pagine: 196, brossura
Formato: 15×23
Copertina: flessibile
Produzione: 01 dicembre 2022
Catalogo: EXL.221
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Uomo, storia, società
ISBN: 9791281090187
Prezzo: 25,00 euro

IL LIBRO
Un prezioso volume curato dal poeta e saggista Giovanni Matta, presidente dell’Ottagono Letterario, che ripercorre i 40 anni di vita associativa e culturale della prestigiosa associazione fondata nel 1982. Un’attenta selezione di articoli giornalistici, di fotografie e di commenti critici per rivivere la storia e l’attualità dell’A.S.C.O.L. – Associazione Socio Culturale Ottagono Letterario, che per il suo quarantesimo compleanno presenta a tutti i soci e partecipanti le attività sociali e consegna il prestigioso “Premio Mignosi” a personalità che si sono distinte nei diversi campi della cultura. Nel libro anche un doveroso ricordo rivolto ai soci non più in vita che con il loro prezioso contributo hanno tracciato un profondo e indimenticabile segno nella letteratura e nell’arte contemporanea.
IL CURATORE
Giovanni Matta
è poeta, scrittore, saggista, critico d’arte e letterario. Pluriaccademico ha svolto la professione di rappresentante ed agente di commercio in tutta la Sicilia. Ha pubblicato: tre volumi di poesia: Concerto di Varsavia (1977, edizioni Europa Letteraria), Gocce fertili (1978, Edizioni Thule), Madonna Sicilia (1981, Edizioni Thule). Un volume di critica d’arte: Gli sviluppi dell’arte moderna in Europa (2015, Gangemi Editore). Un saggio critico per la scuola: Ruggero II. Un patrimonio da ricordare (2019, Edizioni Ex Libris), Dammi una rosa… Racconti dell’infanzia (2020, Edizioni Ibiskos-Ulivieri). Un racconto per bambini (dedicato al nipote): Storia di Falco (2020, Edizioni Ex Libris). Un saggio di critica letteraria: Gesualdo Bufalino, il poeta dell’ironia (2020, Edizioni Ex Libris), nel centenario della nascita. Un saggio illustrato: Gli anni d’oro del commercio tessile a Palermo (2022, Edizioni Ex Libris). È uno degli otto fondatori e Presidente dell’Ottagono Letterario.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com