Nei nostri libri la nostra vita
 

Registro del Processo a Luigi XVI

Registro del Processo a Luigi XVI – Dai Cerimoniali del Senato di Palermo del 1793
di Girolamo Mazzola

IL VOLUME
Autore: Girolamo Mazzola
Prefazione: Carlo Guidotti
Pagine: 88, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 30 giugno 2022
Catalogo: EXL.209
Collana: Le pergamene
Genere: Paleografia
ISBN: 9788831305600
Prezzo: 18,00 euro

IL LIBRO
Un inedito testo conservato presso l’Archivio Storico comunale di Palermo ci svela delle rarità tuttora sconosciute della nostra storia. È la traduzione, autentica e originale dal francese, del documento storico riguardante il processo e il testamento morale di re Luigi XVI. Un prezioso documento del 1793 di cui ciascuno rileverà la singolarità della sua presenza in Sicilia scoperto studiando un antico registro dell’Archivio Storico di Palermo. Si trova fra i “Cerimoniali”, registri in cui normalmente si raccoglievano le relazioni delle manifestazioni ufficiali avvenute in città.
L’AUTORE
Girolamo Mazzola, bibliotecario e paleografo, si dedica allo studio della storia medievale e moderna della Sicilia. Il desiderio di capire ciò che custodivano le antiche carte lo ha spinto a specializzarsi nella loro analisi intrinseca ed estrinseca. Ottenuto il titolo specifico, il Diploma Superiore in “Paleografia, Diplomatica ed Archivistica”, all’Archivio di Stato di Palermo, (equivalente all’analogo rilasciato dall’Università “La Sapienza” di Roma), si è dedicato, alla trascrizione da paleografia dei documenti antichi. Dal 2011 è collaboratore, come ricercatore storico e archivista, del “Centro Studi rosaliani” presso il Santuario di Santa Rosalia sul Montepellegrino a Palermo. Per Edizioni Ex Libris nel 2017 ha curato le note storiche del volume Rosalia, nel 2018 ha pubblicato i saggi La morte nera a Palermo, trascrizione da paleografia di atti del Senato palermitano del ‘600, e La Compagnia dei Bianchi, trascrizione di un testo del 1766 sul trattamento dei condannati a morte nel Settecento, nel 2019 Delle vicissitudini dei giudei di Sicilia – Gli ebrei a Palermo tra il XIV e il XV secolo, nel 2022 Etnostoria di Palermo  Cerimoniali, Bandi e antiche spigolature.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com