Nei nostri libri la nostra vita
 

Il Liberty in Sicilia

Il Liberty in Sicilia – Isola di Arte e Bellezza
di Silvia Caccamo

IL VOLUME
Autrice: Silvia Caccamo
Pagine: 160, brossura
Formato: 15×23, verticale
Copertina: colori, bandelle
Produzione: 30 giugno 2022
Catalogo: EXL.208
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Uomo, storia, società
ISBN: 9788831305761
Prezzo: 20,00 euro

IL LIBRO
Il presente saggio nasce dall’esigenza di allargare il pubblico di conoscitori riguardo ad un argomento che ha da sempre incuriosito gli studiosi: il Liberty e, nella fattispecie, la sua declinazione nel suolo siciliano e, poi, palermitano. L’analisi qui svolta si basa sull’assunto che la Sicilia sia un territorio denso di storia e tradizioni in cui il floreale si è fatto strada e ha avuto la propria risonanza anche grazie a moltissimi lavori che ne hanno sottolineato l’importanza ma, in tale sede, ci si chiede, inoltre, come mai tutto questo patrimonio non sia stato messo in risalto alla stregua di un’altra fetta d’arte di cui si sente spesso parlare. Una ricca galleria fotografica consente al lettore di apprezzare le più affascinanti creazioni architettoniche protagoniste del liberty di Palermo.
L’AUTRICE
Silvia Caccamo dopo aver intrapreso gli studi classici presso il Liceo Umberto I di Palermo, luogo ricco di stimoli che le hanno permesso di perfezionare la scrittura e migliorare le doti personali, prosegue la formazione all’Università di Palermo iscrivendosi alla facoltà di Lettere Moderne e in seguito a Bologna conseguendo la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte. Frequenta attualmente la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici. È autrice dell’articolo “Corpo tra i corpi”, inserito nel catalogo d’arte Catarsi – Tra figura e colore, ed è componente del comitato scientifico ed editoriale della collana “Promenade – Le forme dell’arte” per Edizioni Ex Libris.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com