Nei nostri libri la nostra vita
 

Federico II – Il bambino che divenne Imperatore

IL VOLUME
Autore: Gino Pantaleone
Illustrazioni: Monica Saladino
Pagine: 40, brossura
Formato: 21×21
Copertina: colori
Produzione: 30 maggio 2022
Catalogo: EXL.188
Collana: Il quadrifoglio
Genere: Il mondo dei bimbi e dei ragazzi
ISBN: 9788831305907
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO
Un albo illustrato che ripercorre la straordinaria vita di Federico II di Svevia, lo stupor mundi, che con le sue opere fu protagonista in Italia, e nel mondo, di arte, di cultura e di pace. Federico II era figlio di Enrico VI di Germania e di Costanza d’Altavilla, e nipote di Federico Barbarossa e Ruggero II, e della sua vita vengono descritti gli eventi più salienti, dalla straordinaria nascita “natalizia” ai suoi matrimoni, dalle crociate ai contrasti con il papa, ma anche la sua passione per il gioco, la cultura e la poesia. Un testo per i ragazzi che, precisione storica e arricchito da raffinate illustrazioni, traccia una sintesi dello stupor mundi, il puer siciliae Federico II di Svevia che volle Palermo come centro del suo grande Impero.
L’AUTORE
Gino Pantaleone è poeta e scrittore-saggista palermitano. Per il genere poesia ha pubblicato: Urla di dentro, Io così, se volete, Il vento occidentale, Canti a Prometeo. Per la saggistica: Non dobbiamo aver paura (2012), Il Gigante Controvento, Michele Pantaleone, una vita contro la mafia (2014) – Servi disobbedienti, Leonardo Sciascia e Michele Pantaleone: vite parallele (2016), Ars Sana in Mente Insana, La follia nell’arte (2017), Entronautica, Conversazioni sulla poesia (2018), Annuario di Polifonie d’Arte (2018), Per un Corpo ben Temperato (coautore 2019), Liber – Storia della scrittura, biblioclastìe, letture resistenti. Per il genere dedicato ai bambini ha scritto e pubblicato Alice in wonderland… a Palermo (2019) e Alice in Wonderland… sulle Madonie (2021). È stato vincitore di diversi premi letterari, tra tutti il “Premio Prometheus”, il “Premio Pablo Neruda” e il “Premio Piersanti Mattarella”. Ha tenuto varie conferenze ed è stato insignito di 4 titoli accademici.
L’ILLUSTRATRICE
Monica Saladino è docente di Disegno e Storia dell’Arte. È illustratrice di libri per bambini, vive a Palermo dove è impegnata nella propria ricerca artistica e collabora con diverse case editrici. Per Edizioni Ex Libris ha illustrato Alice in Wonderland…a Palermo e Alice in Wonderland… sulle Madonie.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com