Nei nostri libri la nostra vita
 

Abbanniate!

Abbanniate! Voci dal cuore di Palermo
di Aldo Nuccio

IL VOLUME
Autore: Aldo Nuccio
Pagine: 92, brossura filo refe
Formato: 22×22
Copertina: colori, bandelle
Prefazione: Filippo Maria Provitina
Postfazione: Paolo Campione
Illustrazioni: Antonio Curcio
Produzione: 1 dicembre 2021
Catalogo: EXL.169
Collana: Il fotogramma
Genere: Cataloghi culturali
ISBN: 9788831305709
Prezzo: 25,00 euro

IL LIBRO
In questo libro illustrato l’Autore fa memoria degli antichi mestieri le cui tracce ormai sono sempre più smarrite e perdute nel tempo. Protagonista della rassegna è la città di Palermo che, con i suoi vicoli e remoti angoli, ha ospitato, e raramente ancora ospita, i classici venditori di frutta, verdura, carne, pesce e delizie varie, che affidavano unicamente alla propria inconfondibile voce il buon esito della proposta e della vendita di ogni genere alimentare e non solo. Ecco che nelle intonazioni e nelle cantilene degli “abbanniatori”, i banditori appunto, risiede la più remota essenza della tradizione orale, indispensabile elemento delle nostre radici storiche, legate, esclusivamente, alle relazioni ed al contatto umano. Nel testo, a fianco del messaggio originale, il commento e la spiegazione di ogni singolo dettaglio; a chiusura un’utile glossario dei termini in vernacolo. Prefazione di Filippo Maria Provitina, postfazione di Paolo Campione, iIllustrazioni di Antonio Curcio.
L’AUTORE
Aldo Nuccio è nato a Napoli e vive a Palermo; nel 2015 è stato insignito del Premio “Salvatore Gotta” per la ricerca storico-artistica sugli artisti Giuseppe e Luigi Di Giovanni. Fra le sue pubblicazioni numerosi testi come autore o coautore e articoli pubblicati su riviste d’arte: Tesori nascosti all’Istituto Sant’Anna, 2007; Le ultime pennellate di Giuseppe Di Giovanni, 2007; Errori e inesattezze su Giuseppe Di Giovanni, 2007; I Di Giovanni al Sant’Anna (Inediti di Giuseppe e Luigi Di Giovanni), 2007; Riscoperto Giuseppe Di Giovanni, 2008; Palermo devota: La Madonna di Lourdes nel culto e nelle opere degli artisti palermitani, 2008; San Francesco nella interpretazione di Giuseppe e Luigi Di Giovanni, 2011; La bottega di Sant’Eligio, 2011; Ancora inesattezze sul pittore Di Giovanni, 2011; Salvatore Di Giovanni, un disegnatore e incisore dell’Ottocento palermitano, 2013; L’Ottocento palermitano del pittore Giuseppe Di Giovanni (1814-1898), 2014. Quaderni di schizzi e di pensieri di Luigi Di Giovanni, selezione di libretti inediti del 1800 contenenti schizzi, matite, chine, acquarelli. Biblioteca Regionale, sala delle missioni, 2019.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com