Street art, Concorso nazionale di fotografia Enzo La Grua – Catalogo/calendario 2020

Street art

Autore: Vincenzo Cucco
Illustrazioni: Fotografie dei vincitori
Pagine: 16, patinata a colori
Formato: 30×41, verticale
Anno: Agosto 2019
Catalogo: EXL.083
Collana: Il fotogramma
Genere: Cinema, fotografia, moda e design
ISBN: 9788896867976
Prezzo: 6,00 euro

Nell’agevole forma di calendario per l’anno 2020, viene presentato il catalogo del Concorso Nazionale di Fotografia indetto dall’associazione culturale Enzo La Grua, che nel 2019 giunge alla XX edizione. Oltre al tema “Libero” ed al tema “Castelbuono” di anno in anno sono state affrontate tematiche di approfondimento particolari quali: La donna, Riflessi, Il mare, Strade, Memoria, Guardando per terra, Il viaggio, La musica, L’ora blu, Radici, Il cibo, Il bacio, Luce, L’altro, per arrivare al tema della XX edizione sulla “Street Art”, tema arduo quanto affascinante. La strada come palcoscenico per poter esprimere “arte”, dalla pittura a qualsiasi forma di spettacolo a disposizione di tutti fuori da qualsiasi schema e la fotografia ne coglierà le immagini. Nel catalogo-calendario è possibile ammirare gli splendidi scatti fotografici dei primi classificati del 2019 e l’elenco dei vincitori, suddivisi per categoria, delle precedenti edizioni. In copertina “Ora blu, al porto vecchio di Cefalù” di Leonardo Lo Bello, “Tramonto sull’Amerigo Vespucci” di Giuseppe Castiglia e “Milano dal sotto” di Federico Oddo Milano.
Vincenzo Cucco, esperto nel campo dell’arte fotografica, è referente di prestigiose manifestazioni culturali che investono i più svariati campi della conoscenza e della divulgazione dell’arte. Fra i diversi incarichi istituzionali ricoperti è vicepresidente dell’associazione culturale Enzo La Grua, per la quale è anche il responsabile del settore fotografia. È ideatore, nell’anno 2000, del Concorso Nazionale di Fotografia Enzo La Grua, che nell’estate del 2017 ha festeggiato il suo diciottesimo compleanno con la pubblicazione Del fotografare, Ritratti, Architetture, Visioni pubblicato da Edizioni Ex Libris. Per la XIX edizione ha pubblicato, sempre per Edizioni Ex Libris, il catalogo-calendario L’altro.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com