Omaggio a san Giuseppe

Riti popolari, preghiere siciliane, ufficialità cristiana

IL VOLUME
Autori: Sara Favarò
Pagine: 216, ill. col.
Formato: 15×23, verticale
Copertina: a colori, lucida, alette
Anno: Marzo 2019
Catalogo: EXL.064
Collana: Lo zibaldone
Genere: Saggistica: Storia, politica, società
ISBN: 9788896867730
Prezzo: 20,00 euro

IL LIBRO
In questo saggio, l’autrice approfondisce la conoscenza di molteplici aspetti legati al culto di san Giuseppe, santo molto amato in Sicilia, così come nel resto dell’Italia, e che viene festeggiato con riti dal forte significato simbolico. Questo libro, della scrittrice e giornalista Sara Favarò, è diviso in quattro parti nelle quali viene spiegata la genesi dei riti popolari dedicati a san Giuseppe, vengono riportate le più significative preghiere siciliane e sono trascritti i cosiddetti “Cuntastorie”. L’ultima parte contiene una ricca ed approfondita rassegna delle principali feste di san Giuseppe di cui tutto il territorio, soprattutto siciliano, è pregno, attraverso un lungo viaggio votivo da Agrigento a Venaria Reale, in provincia di Torino. Chiude il libro un’interessante appendice fotografica sui “Pani”, sulle “Tavolate” e sugli “Altari”.
L’AUTRICE
Sara Favarò
, scrittrice di saggi, romanzi, poesie, testi teatrali, è al suo 58° libro. Per i nostri tipi ha pubblicato l’albo illustrato L’Artista di Strada; è direttrice editoriale di due nostre collane per l’infanzia. Giornalista pubblicista collabora con diverse testate. Attrice e cantautrice ha ricevuto premi e riconoscimenti alla sua attività letteraria e sociale in Italia e all’estero.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com