Progetto di Restauro ed adeguamento liturgico della chiesa di Maria SS. Assunta (ex Matrice) in Sambuca di Sicilia (Agrigento)

IL LIBRO
In questo libro si propone la tesi di Laurea dell’architetto Francesco Sala che si è occupato, in questo elaborato, del restauro della chiesa di Maria SS. Assunta edificata a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.
Dalla premessa: “Il restauro architettonico può essere definito come la disciplina volta a garantire la conservazione di una architettura, che con il tempo ha assunto valore di documento. Il riconoscimento del valore di ciascun manufatto è, quindi, propedeutico all’attività del restaurare. […] Lo scopo della tesi, partendo dal rilievo dell’edificio, attraverso l’analisi critica dell’esistente, è di analizzare le vicende costruttive, tramite scritti e testimonianze, che hanno apportato delle trasformazioni al monumento, rappresentare l’edificio chiesastico nello stato in cui si trova attualmente e prevedere un piano di interventi mirato alla conservazione, al riuso e all’adeguamento liturgico. Il lavoro inizia con l’analisi del luogo in cui si trova la chiesa, prima in relazione al centro abitato e poi in relazione agli edifici che lo circondano nell’immediato intorno. […] Ultima fase del lavoro, che assume un ruolo predominante, è quella di programmare un piano di manutenzione, affinché il progetto di restauro messo in atto, sia efficace, e di conseguenza dopo un periodo di tempo limitato non sia necessario nuovamente lo svolgimento di un progetto di restauro. La ricerca prevede il raggiungimento di diversi obiettivi, al fine di avere una completa conoscenza del complesso architettonico, in virtù delle sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Obiettivo principale è la conservazione e la valorizzazione della chiesa di Maria SS. Assunta, allo scopo di garantire ai fedeli la fruibilità che al momento è negata”.

L’AUTORE
Francesco Sala, architetto.

IL VOLUME
Autore: Francesco Sala
Pagine: 118
Formato: A4, verticale
Copertina: a colori, opaca, 150 gr.
Stampa: b/n, carta bianca 100 gr. con illustrazioni
Anno: Luglio 2018
Collana: “Accademia”
Genere: Tesi universitarie
Catalogo: EXL.035
ISBN: 9788896867372
Prezzo: 10,00 euro

Il libro è presente in tutte le librerie e negli store on line ed è reperibile contattando la casa editrice al numero +39 3286783107 o scrivendo a info@edizioniexlibris.com

Il progetto di restauro Sambuca di Sicilia, Francesco Sala, Edizioni Ex Libris, 2018
QRcode
ISBN 9788896867372