Rosalia

Rosalia, di Emanuele Alotta

Catalogo Edizioni Ex Libris: EXL.027

IL LIBRO

Il libro inaugura la nuova collana intitolata “Gli albi”, dedicata al progetto “Fumetti storici itineranti”, che si avvale del sapiente utilizzo della nona arte, il fumetto, per narrare personaggi e vicende che hanno creato la nostra storia. Il primo volume è dedicato a Rosalia De’ Sinibaldi, fanciulla cresciuta nella nobile corte normanna, che visse, nel Medioevo siciliano, una tormentata vita, sposando la fede e trascorrendo i suoi ultimi giorni da eremita. Il ritrovamento delle sue spoglie fu associato, nel 1624, alla sconfitta della terribile peste che devastò Palermo, che la riconobbe di lì a poco, Santa Patrona della città. Il fumetto è stato voluto e supervisionato da don Gaetano Ceravolo, reggente del Santuario di Montepellegrino, che custodisce i resti di Rosalia e che è costante meta di continui pellegrinaggi di tantissimi fedeli. Nel fumetto, Emanuele Alotta si avvale di contributi storici ed archeologici forniti dai coniugi Mazzola, profondi conoscitori della biografia della Santa e dei suoi luoghi.

L’AUTORE

Emanuele Alotta è un fumettista ed illustratore formatosi nella prima Scuola Regionale del fumetto di Palermo, presso l’Istituto Platone del prof. Massimo Maria Crivello, collaboratore negli anni Ottanta come fumettista illustratore del quotidiano Giornale di Sicilia. Frequenta la nuova scuola del fumetto di Palermo “Grafimated”. Tra le sue opere “3P, Biografia a fumetti sulla vita del Beato Don Pino Puglisi”; “Gli eccellenti”, e le illustrazioni del romanzo “Substantia”. Dopo “Rosalia” sarà pubblicato “Stupor Mundi” ovvero la storia a fumetti della nascita delle Cattedrali normanne attraverso la storia dei grandi imperatori.

Rosalia

Autore: Emanuele Alotta
Prefazione: Mons. Corrado Lorefice
Introduzione: Leoluca Orlando
Presentazione: Don Gaetano Ceravolo
Postfazione: Don Mimmo Napoli
Illustrazioni: Disegni di Emanuele Alotta

EAN: 978-88-96867-19-8
Formato: 8°, 15×21, rilegato
Copertina: Opaca, morbida, verticale
Pagine: 98
Collana: Gli albi
Categoria: Fumetti e creazioni
Prezzo: 10,00 euro

Il libro è reperibile nelle migliori librerie, nelle librerie on line e presso la casa editrice Edizioni Ex Libris telefonando al numero 3286783107 o scrivendo a info@edizioniexlibris.com