Aforismi e massime. Pensieri in libertà.
di Stefano Lo Cicero
IL VOLUME
Autore: Stefano Lo Cicero
Prefazione: Flora Di Legami
Illustrazioni: Stefano Lo Cicero
Pagine: 98, brossura
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 28 luglio 2025
Catalogo: EXL.305
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa-Poesia
ISBN: 9791281090897
Prezzo: 16,00 euro
IL LIBRO
Una raccolta di liberi pensieri maturati durante il lungo percorso artistico del poliedrico autore che, mediante l’ardua selezione di 600 aforismi, dona al lettore spunti di riflessione sul mondo, sull’uomo, sulla vita. Messaggi istantanei e immediati di arte e di cultura che divengono sentiero narrativo di un pensiero da trasmettere con alto valore estetico come idee dipinte o parole scolpite, offerte da un raffinato poeta, pittore e scultore, che pone in versi l’architettura dell’anima.
L’AUTORE
Stefano Lo Cicero è un personaggio dalle tante sfaccettature artistiche che lo qualificano come pittore, scultore, poeta e cantautore. Ha allestito svariate mostre personali e collettive di arti plastiche e figurative sia in Italia che all’estero. La sua versatilità artistica che abbraccia anche il campo della poesia lo ha portato a pubblicare diverse raccolte di liriche sia in lingua che in dialetto siciliano, tra cui Riflessioni, Spiragghi di lustru, Cuda di dragu, Lunario di poesia, Segmenti memoriali, Agenda 2014, Raccami di ciatu, Attracchi, Presenze, Percorsi brevi. Inoltre sono in fase di stampa nuove sillogi di versi in italiano e diversi volumi di aforismi. In qualità di cantautore ha inciso un CD dal titolo “Ricordi” con alcune sue canzoni in lingua italiana; altre canzoni e ballate in siciliano sono ancora da pubblicare. Ha inciso anche un DVD, dal titolo “Addaura, Immagini, Musica, Parole” che rispecchia la sua personalità di artista, poeta e cantautore. Ha partecipato a Premi, Rassegne d’Arte e Convegni poetici e culturali in genere, riscuotendo lusinghieri consensi, riconoscimenti e premi sia nel campo della poesia e della musica che in quello delle arti figurative e plastiche. Di lui hanno parlato e scritto autorevoli critici e rinomati personaggi dell’ambiente culturale. Vive ed opera a Palermo, all’Addaura, dove ha fondato e dirige il Centro d’Arte “Lo Scoglio”.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com
