Nei nostri libri la nostra vita
 

Il Collegio di Maria a Monreale e la Chiesa della SS. Trinità

Il Collegio di Maria a Monreale e la Chiesa della SS. Trinità
di Antonella Vaglica

IL VOLUME
Autrice: Antonella Vaglica
Pagine: 88, rilegato
Formato: A4
Copertina: rigida
Produzione: 30 settembre 2023
Catalogo: EXL.227
Collana: Il mosaico
Genere: Mondi illustrati
ISBN: 9791281090231
Prezzo: 40,00 euro

IL LIBRO
Questo saggio illustrato conduce il lettore dentro la storia del Collegio di Maria di Monreale e della pregevolissima chiesa ottagonale, cuore del Collegio, che accoglie al suo interno interessanti opere d’arte. Nel volume l’Autrice descrive il contesto in cui la chiesa della Trinità è inserita e di cui è centro focale, narrando la storia che l’ha generata e il significato teologico ad essa sotteso. Il testo è arricchito da un apparato fotografico e da numerose fonti storiche che documentano l’operato di abili e raffinati artisti e che supportano le attribuzioni avanzate dall’Autrice in questo suo saggio.
L’AUTRICE
Antonella Vaglica, laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la Specializzazione in Storia dell’arte Medievale e Moderna per la tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale presso la Libera Università “Maria SS. Assunta’’ (LUMSA). È docente di Materie Letterarie e Latino presso IIS “Basile-D’Aleo’’, Liceo Scientifico, di Monreale. Si occupa di storia dell’Arte siciliana, con particolare attenzione alla storia dell’arte monrealese. Fra le sue pubblicazioni vi è un articolo sulla Cappella dell’ex convento dei Cappuccini di Monreale, sulla rivista “Kalos-arte in Sicilia”, anno 17 n.1 gennaio-marzo e il volume Dietro un muro tra le crepe. Chiese Monrealesi chiuse al culto, Edizioni Abadir (2005).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com