Nei nostri libri la nostra vita
 

Ci siamo letti prima di amarci

Ci siamo letti prima di amarci e altri racconti di memoria storia vita

di Denise Catalano

IL VOLUME
Autrice: Denise Catalano
Prefazione: Maria Sapienza
Postfazione: Carlo Guidotti
Pagine: 72, brossura.
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle.
Produzione: 28 novembre 2025
Catalogo: EXL.323
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa-Poesia.
ISBN: 9791257320263
Prezzo: 15,00 euro

IL LIBRO

Questo libro nasce dal desiderio di fermare il tempo e ascoltare ciò che resta dopo ogni incontro, ogni attesa e ogni ricordo. Le storie presenti in questa raccolta narrano di sentimenti delicati, di memorie profonde e di tesori nascosti nella quotidianità. Ogni racconto è un viaggio tra borghi e angoli sospesi, tra città e la Terra di Sicilia, custode di cultura, identità e tradizioni. Tra gesti quotidiani e ricordi lontani, tra il presente e la bambina o il bambino che siamo stati, si rivela la passione che anima ogni vita e ogni storia, trasformando ciò che è fragile in forza e bellezza. Leggere queste pagine significa riscoprire i tesori della memoria, lasciarsi attraversare dal tempo e riconoscere la luce nei dettagli più semplici. È un percorso delicato, fatto di amore, resilienza e consapevolezza, che invita a custodire ciò che ci forma, ciò che ci lega al passato e ciò che illumina il cammino verso il futuro. Ogni narrazione è accompagnata da illustrazioni che restituiscono un’aura sognante e poetica, che rende il viaggio narrativo indimenticabile.

L’AUTRICE

Denise Catalano è dottoressa con Laurea magistrale in Scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni pubbliche complesse. È “Cavaliere di Giustizia 2019”, “Premio Gaia 2021” – Menzione speciale e “Cavaliere Benemerito della Cultura – Ruggero II di Sicilia 2024”. Nel 2025 ha ricevuto il Premio Internazionale “Mondello Aurea maris” e, con il racconto Ci siamo letti prima di amarci ha vinto il Primo Premio del Concorso letterario “L’Approdo narrativo”, in prima edizione. A seguire, a Montecitorio – Sala dei Gruppi Parlamentari, ha ricevuto il riconoscimento “Impegno Bellezza Luce” dal Parlamento della Legalità Internazionale e successivamente, alla Sala Rossa – Pio La Torre del Palazzo Reale di Palermo, sede dell’ARS – Assemblea Regionale Siciliana, una targa per l’ “Impegno professionale e il talento letterario”. È responsabile della segreteria amministrativa della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli ETS; è stata intervistata da emittenti televisive e radiofoniche, da testate giornalistiche online e citata in molti articoli giornalistici nazionali e americani fra cui nel giornale “L’Italoamericano” fondato nel 1908 con sede a Pasadena. Per Edizioni Ex Libris nel 2025, come autrice, ha pubblicato Ci siamo letti prima di amarci, e come coautrice il volume antologico L’approdo narrativo 2025 ed è autrice della prefazione di Pagine di Sicilia. Miti e novelle.

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com