Z Generazione in cerca di supereroi
di Maria Sapienza
IL VOLUME
Autrice: Maria Sapienza
Prefazione: Daniela Balsano
Introduzione: Giovanni Ferraro
Postfazione: Fra Mauro Billetta
Pagine: 304, brossura.
Formato: 14×21, verticale
Copertina: a colori con bandelle.
Produzione: 10 ottobre 2025
Catalogo: EXL.317
Collana: La biblioteca ideale
Genere: Narrativa-Poesia.
ISBN: 9791257320201
Prezzo: 18,00 euro
IL LIBRO
Il protagonista del romanzo, il giovane Marco Burgio, ventitreenne apatico e nichilista, vive barricato nella sua mansarda, “un barattolo a chiusura ermetica” per sfuggire all’inquietudine e all’incertezza, protetto dal cappuccio della sua felpa e dai suoi occhiali da sole, che lo schermano e proteggono dal mondo circostante, che fa fatica a capire e ad accettare. Il suo universo è intriso di profonde ferite generate da una famiglia disfunzionale in cui emerge il rapporto irrisolto con Loredana, una madre fragile e indecisa, e l’ombra del padre Andrea, assente e narcisista; il suo unico legame autentico è con l’amico Simone, un eterno fanciullo. Gli incontri con nuovi amici e amiche saranno un volano per far conoscere la società, i suoi coetanei e il mondo degli adulti. Si confronterà con il fenomeno del cyberbullismo, della crisi della famiglia, del suicidio e della follia. Irruenta entra di prepotenza anche la violenza giovanile che priverà nel più assordante silenzio l’anima più vera e nobile della città di Monreale, luogo natale del protagonista e che lo vedrà, finalmente, ribelle ma maturo, a scegliere il percorso più giusto per la sua vita alla ricerca finalmente di un equilibrio tanto sofferto quanto silenziosamente e inconsciamente ricercato. Dopo la formativa esperienza sociale ai Danisinni, nella comunità di Fratel Mauro, imparerà a usare “i super poteri”. Adesso Marco potrà finalmente volare.
L’AUTRICE
Maria Sapienza è nata a Palermo ed è laureata in Pedagogia; ha insegnato presso il Liceo socio psico-pedagogico di Caccamo. Vive a Monreale e gestisce il negozio di famiglia fondato dal bisnonno nel 1888. È madre di due figli. Scrive poesie e articoli per giornali locali. Ha ricevuto premi e riconoscimenti per le sue liriche. Ha pubblicato Il grande Albero (2015) e, per Edizioni Ex Libris: Sofia (2016); Ayman. Il bambino ritrovato (2021), vincitore del “Premio Internazionale Navarro” ed. 2022 e del Premio “Paolo Amato” ed. 2024; Annaluna. La guerra delle donne nella Sicilia del 1970 (2024).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com
