Nei nostri libri la nostra vita
 

Nel silenzio la luce

Nel silenzio la luce. Dove mi sono perso ho imparato a vedermi
di Massimiliano Ferro

IL VOLUME
Autore: Massimiliano Ferro
Prefazione: Agata Privitera
Postfazione: Massimo Brizzi
Pagine: 134, brossura
Formato: 22×22
Copertina: a colori con bandelle
Produzione: 15 ottobre 2025
Catalogo: EXL.318
Collana: Il fotogramma
Genere: Cataloghi culturali
ISBN: 9791257320195
Prezzo: 25,00 euro

IL LIBRO

Una ricca collezione di 101 scatti in cui l’Autore, con passione e sensibilità, trasforma il visibile in storie inedite che narrano di luce, di silenzi di vita. Fotografie che nascono come semi portati dal vento che diviene potente richiamo, apparentemente privo di un disegno preordinato ma che assume i toni di un sussurro alla mente e al cuore, un respiro dolce e amaro, felice e malinconico al tempo stesso. Una continua ricerca, mai cessata, di sensazioni pure da trasmettere attraverso la luce e il colore, una mai sopita voglia di dare ordine e significato al percorso della propria vita. Attraverso questi scatti di luce l’Autore accompagna il lettore attraverso se stesso e attraverso ognuno di noi, tra lughi e non luoghi, tra silenzi e spazi, tra memoria e luce.

L’AUTORE

Massimiliano Ferro è un fotografo palermitano. Il suo primo approccio alla fotografia avviene in tenera età, quando riceve in dono dal padre la sua prima macchina fotografica: una Zenith 122. Nel 1999 da fotografo professionista frequenta diversi workshop in Italia e all’estero. Svariati sono i riconoscimenti assegnati fra i quali “Artista da Museo”, presenza sul catalogo “Eccellenze Museali”, esposizione d’Arte Contemporanea di Vittorio Sgarbi. Ottiene il QIP “Qualificazione Italiana Professionale”, in seguito alla partecipazione alla XV edizione di Orvieto Fotografia. Presenza sul catalogo “Arte del Nuovo Millennio” di Vittorio Sgarbi con la fotografia “Processione dei Fornai”. Premio Internazionale Berlino presso il museo Franzosische Friedrichstadtkitrche con la foto di strada “Mercato di Ballarò”. Fa parte in maniera permanente della collezione privata di Villa Cavallini sede dell’archivio artistico del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Partecipa alla collettiva “Borderless – Sguardi senza confini” a cura di Graziella Bellone. Personale “Oltre l’indifferenza” a cura di Graziella Bellone e “Uomini e Mare” nell’ambito di Travelexpo. Seguono numerose altre mostre collettive e personali. Nel 2020 riceve il Premio Internazionale “Città di New York” per la Fotografia “Teatro Andromeda” e consegue il Master per il Workshop “Luoghi della memoria”. Dal 2021 è Ambasciatore della fotografia italiana in Cina. Per Edizioni Ex Libris ha pubblicato Volti di Palermo (2021) e Se son foto fioriranno. Vita, pensieri e distonie di un fotografo (2022).

Il libro è ordinabile in libreria, reperibile negli store online ed è disponibile presso la casa editrice, inviando una mail a info@edizioniexlibris.com